Bando MANUNET III – 2017
Scadenza: 2017-03-17
L’iniziativa prevede l’attivazione di bandi transnazionali congiunti nel quadro della rete MANUNET III a sostegno di attività collaborative di R&S nel settore manifatturiero promossi da micro, piccole e medie imprese (MPMI), ed organismi di ricerca (ODR) in partenariato con altri soggetti delle regioni europee partecipanti alla rete MANUNET III.
Temi e ambiti di attuazione
Con il bando MANUNET III la Regione Piemonte intende finanziare progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale coerenti, in quanto ad applicazioni e ricadute, con le 6 aree di innovazione identificate nella S3 strategia di specializzazione intelligente regionale (aerospazio, automotive, chimica verde e clean technology, made in Piemonte – Agroalimentare e tessile, meccatronica e scienze della vita) e con le traiettorie trasversali resources efficiency e smart, ed in particolare nei seguenti ambiti di attuazione:
- Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing;
- Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling;
- Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling;
- New materials for manufacturing;
- New manufacturing methods, components and systems;
- Other technologies/products related to the manufacturing field.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di almeno due soggetti composti da Micro e piccole medie imprese (MPMI), Organismi di ricerca con unità locale produttiva attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo e almeno un soggetto ubicato nelle Regioni o Paesi stranieri partner della rete MANUNET che, intendano sviluppare, in forma collaborativa, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero.
Requisiti economico-finanziari e patrimoniali
Per verificare l’effettiva ammissibilità della propria impresa è necessario:
- Verificare se il codice ATECO primario nella visura camerale dell’impresa risulta tra quelli ammissibili citati nell’allegato 1 del bando (pag 25).
- Compilare la scheda Score card e verificare un punteggio totale finale uguale o superiore a 9/17
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/system/files/5_Definizione_punteggi_scorecard.xlsx - Verificare la capacità tecnico-economica del nuovo progetto considerando i costi residui dei progetti con sostegno pubblico in corso alla data di presentazione della domanda telematica e dei costi proposti sul progetto presentato sul presente bando
Dotazione finanziaria
Il bando MANUNET III 2017 dispone di una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro.
L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo alla spesa calcolato sui costi ammessi a finanziamento e con le seguenti intensità massime:
- per le MPMI fino al 40%;
- per gli ODR fino al 50%.
Dimensione del progetto
La quota di progetto di ricerca transnazionale realizzata complessivamente dai partecipanti piemontesi non può essere inferiore al 20% e dovra essere di importo pari o superiore a 200.000 euro (da calcolarsi con riferimento alle spese ammissibili).
Qualora le suddette soglie minime non vengano rispettate, la domanda di agevolazione non potrà essere considerata ammissibile.
La componente piemontese non potrà sostenere complessivamente più del 70% dei costi ammissibili del progetto transnazionale. Nel caso in cui venisse superata questa soglia, l’eventuale importo di progetto verrà ricalcolato d’ufficio nel rispetto del suddetto massimale.
Il contributo alla spesa non potrà in ogni caso superare 300.000 euro per progetto. Nell’ipotesi di presenza di più soggetti piemontesi nel medesimo progetto, tale massimale deve intendersi con riferimento alla parte piemontese del progetto nel suo complesso e non al singolo partner piemontese. Pertanto, se i partecipanti piemontesi coinvolti nello stesso progetto sono più di uno, la somma dei contributi che potranno essere concessi cumulativamente non potrà essere superiore a € 300.000,00.
Tempi
Sono due le fasi di risposta al bando:
- Entro il 17 marzo 2017 (ore 17:00): prima fase di “pre-proposal”, da redigere obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto tramite l’applicativo web di Manunet (www.manunet.net)
Successivamente all’invio della pre-proposal, ogni partecipante piemontese – sia coordinatore, sia partner di progetto – deve presentare domanda di agevolazione via Internet attraverso la compilazione del modulo telematico.
Il file di testo della domanda, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line (in pdf) – insieme agli allegati obbligatori previa apposizione sul modulo di domanda della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma – va inoltrato via PEC a Finpiemonte (finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it) sempre entro il 17 marzo 2017. - Entro il 12 luglio 2017: seconda fase in cui i soggetti che hanno superato positivamente la prima fase sono invitati a presentare la proposta progettuale definitiva e dettagliata (“full-proposal”). La full-proposal dev’essere presentata nelle setsse modalità indicate per la pre-proposal.
Il supporto di Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless fornisce supporto agli aderenti al Polo ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech per:
- interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione
- costruzione partenariato: identificazione competenze necessarie alla buona riuscita del progetto e ricerca partner
- sviluppo della proposta progettuale: supporto alla qualificazione della proposta rispetto ai requisiti del bando e ai criteri di valutazione nelle diverse fasi del bando
Per ricevere il supporto di Torino Wireless o segnalare specifici quesiti tecnici sul bando si prega di inviare una email a bandi@torinowireless.it
Informazioni e documenti
Per maggiori informazioni e per scaricare tutti i documenti relativi al bando Manunet 2017: