BIG IoT First Open Call
Scadenza: 2017-06-16
NEW! Webinar sul bando il 1 giugno: CLICCA QUI
L’obiettivo principale del progetto BIG IoT è facilitare l’interoperabilità tra soluzioni eterogenee di IoT. Il progetto si propone di realizzare l’interoperabilità sintattica e semantica delle piattaforme IoT, l’eliminazione delle barriere all’ingresso nel mercato IoT e lo sviluppo di “ecosistemi IoT”. Tutto questo senza sviluppare una nuova, ulteriore, piattaforma, ma attraverso il riuso si metteranno a frutto metodi già esistenti per consentire l’interrogazione di piattaforme e device.
A partire da 8 piattaforme IoT delle aziende partner del progetto, si implementeranno in primo luogo servizi e applicazioni per Barcellona, il Piemonte e Berlino/Wolfsburg. Big IoT si propone di dimostrare l’interoperabilità di Smart City diverse.
I principali fattori abilitanti di BIG IoT sono: le BIG IoT API, da implementare da parte di fornitori e consumatori di IoT, e il BIG IoT Marketplace, un marketplace B2B per la negoziazione di dati e risorse di IoT provenienti da provider diversi.
First Open Call
- Pubblicata il 26/04/2017
- Chiusura: 16 giugno 2017
- Budget complessivo: 300.000 €
- Budget massimo per proposta: 60.000 €
- Durata stimata dell’attività : 5 mesi
Chi può partecipare
Società europee, PMI, Start Up, università, Centri di ricerca che gestiscano o dispongano di piattaforme IoT di dati/servizi o abbiano sviluppato soluzioni per offrire open data attraverso le BIG IoT API e Marketplace.
Non sono eligibili istituzioni, organizzazioni o soggetti giuridici finanziati o affiliati con un partner di BIG IoT.
Sono ammessi solo singoli partecipanti e non raggruppamenti di imprese, ogni partecipante può presentare una sola proposta.
Preferibilmente i dati oggetto della proposta dovrebbero riguardare le aree dei pilota (Piemonte, Berlino, Barcellona).
La call è alla ricerca di fornitori di piattaforme e service provider negli ambiti: smart mobility (traffico, parcheggi etc.) e smart environment (e.s. qualità dell’aria).
I dati forniti non diventano Open automaticamente, BIG IoT offre soluzioni di accounting, licensing e billing.
Le proposte utilizzeranno il marketplace di BIG IoT e la API per rendere fruibili le risorse dati e validare i risultati del progetto e dovranno essere in inglese.
Perchè partecipare
I vincitori della Open call parteciperanno al progetto BIG-IoT in qualità di terze parti di Siemens e inizieranno ad essere operativi a settembre 2017.
Vantaggi
- Contatto con partner industriali europei di rilievo
- Co-partecipazione nella definizione di un marketplace europeo per l’IoT
- Visibilità nell’ambito dei principali eventi europei relativi all’IoT
- Accesso ad una importante rete di partner
- Sperimentazione a costo zero
Come partecipare
Tutti i candidati devono compilare l’application form sul portale F6S. Le domande saranno sottomesse in una sola fase, attraverso un proposal completo scritto in inglese e preparato secondo le linee guida e i modelli forniti nella Guida per i candidati. Le FAQ rispondono ad alcune delle domande più frequenti.
Il supporto di Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless fornisce supporto agli aderenti al Polo ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech per:
- interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione
- sviluppo della proposta progettuale: supporto alla qualificazione della proposta rispetto ai requisiti del bando e ai criteri di valutazione nelle diverse fasi del bando
Per ricevere il supporto di Torino Wireless o segnalare specifici quesiti tecnici sul bando si prega di inviare una email a bandi@torinowireless.it
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: big-iot.eu/first-open-call