VIEW Conference 2011

12th International Computer Graphics Conference
VIEW Conference è un evento
internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le
tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 3D, i
videogiochi, gli effetti visivi. Quest’anno un parterre di registi, inventori della grafica digitale, professionisti e “visionari” riuniti in a Torino per quattro giorni di incontri ricchi di ispirazione, laboratori didattici ed esperienze visive e sonore.

Ogni anno, VIEW propone le novità più
all’avanguardia e le applicazioni più aggiornate della realtà virtuale e
delle tecniche interattive in vari campi, riservando un’attenzione
particolare alle applicazioni industriali, all’ambito della formazione e
a quello del cinema.

 

APPLICAZIONI INDUSTRIALI

Ad affiancare le ricchissime sezioni dedicate al cinema e ai videogiochi, sono nel programma anche professionisti provenienti da altre aree della grafica digitale:

Daniel Shapiro, direttore della divisione automotive di Nvidia, introdurrà lo stato dell’arte della grafica digitale nel campo della progettazione delle automobili, della visualizzazione e della sicurezza dei veicoli.

Luc Soler, responsabile di progetti di ricerca su informatica e robotica di IRCAD, introdurrà i partecipanti alla diagnostica per immagini

– il direttore creativo Roger Gould porterà i presenti in un giro nel gruppo del parco tematico Pixar

 

KEYNOTE SPEAKER

Quest’anno quattro pluripremiati keynote speaker
saranno presenti a VIEW e danno la misura del carnet di ospiti di
notevole qualità presenti in tutta la settimana :

Sharon Calahan, celebre direttrice della fotografia della Pixar, ha lavorato a “Cars 2”

Tom Wujec, fellow ad Autodesk, autore di tre libri sull’innovazione

Cory Doctorow, collaboratore di The Guardian, The New York Times, Publishers Weekly, Wired, e co-editore del blog Boing Boing

Randy Thom: due volte vincitore del premio Oscar, ha creato il sound design per “Rio”

VIEW Conference pone sotto i riflettori artisti che hanno lavorato a film che – con ogni probabilità – si contenderanno l’Oscar nel 2012, tra cui: il già vincitore di un Academy Award Scott Farrar, supervisore degli effetti visivi della Industrial Light & Magic per “Transformers 3”. Il due volte candidato all’Oscar Roger Guyett, anche lui proveniente dalla ILM, supervisore degli effetti visivi per “Cowboys & Aliens”. Il candidato ai BAFTA Award Peter Nofz della Sony Pictures Imageworks, supervisore degli effetti digitali per “Lanterna Verde”. Gavin Graham, co-direttore del reparto 3D della Double Negative per “Captain America: Il Primo Vendicatore”. Da Moving Picture Company, Adriano Rinaldi, responsabile degli effetti, e Daniele Bigi, responsabile dello sviluppo dell’immagine per “X-Men: First Class”. Lucia Modesto, supervisore alla direzione tecnica dei personaggi della PDI / DreamWorks per “Kung Fu Panda 2”. Glenn Entis, co-fondatore della PDI, ex-capo della DreamWorks Interactive, responsabile visivo della Electronic Arts, vincitore di un Academy Award per il contributo tecnico, attualmente uno dei soci fondatori di Vanage Capital, sfiderà tutti a riflettere sull’impatto dei videogiochi. Kris Piotrowski, co-fondatore e direttore creativo di Capy, parlerà della sfida della progettazione di “Superbrothers: Sword & Sworcery EP”. David S. Cohen, editor associato di Variety, renderà vivo lo Stereo 3D attraverso le pagine storiche della sua rivista. Joshua Grow, direttore del SIGGRAPH Computer Animation Festival 2011, coordinatore della stereoscopia e artista degli effetti visivi, si muoverà tra l’attuale Stereo 3D e il futuro.

Per maggiori informazioni: www.viewconference.it