TOSM 2011
Finance, Turismo, Multimedia.
Dove potrete trovarci:
- stand POLO ICT – B402 – Esposizione dei
progetti del Polo ICT - stand Regione Piemonte – B03
- stand Piemontech – B18
- area demo Smart City – B020
- 16 novembre – 14.30 – sala
Antonio Meucci –Turismo, un asset per il Paese
Il Turismo rappresenta per il
nostro Paese una fonte inesauribile di ricchezza e visibilità in tutto il
mondo. “Italia” è un brand da valorizzare e sostenere con il supporto delle istituzioni,
dei privati e, anche, della tecnologia. Ecosistema e visione tecnologica
possono esprimere il meglio, se opportunamente indirizzati. I Territori,
infatti, possono generare grandi opportunità di business per gli operatori se
hanno l’opportunità di appoggiarsi a standard e piattaforme collaborative,
arricchiti dalle nuove tecnologie. A patto di costruire infrastrutture
architetturali standard ed un percorso pensato attorno ai bisogni del turista
stesso.
- 17
novembre – 11.00 – sala Marconi – Il futuro è già ieri
Presentazione del progetto pilota
per la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori
sull’innovazione.Organizzato da CCIAA di Torino e Unione Industriale di
Torino, in collaborazione con Prospera e Torino Wireless.
- 17
novembre – 16.30 – sala Galileo – Capitali Coraggiosi cercano Capitani
Coraggiosi
Sessione interattiva tra imprese e
fondi di venture capital e capitale di crescita
Incontrano le imprese:
·
Kostantinos Efthymiopoulos –
Eporgen Venture
·
Claudio
Giuliano – Innogest Sgr
·
Carlo Gotta- Orizzonte Sgr
·
Giancarlo
Rocchietti – Piemontech
Case History: Skuola.net
Moderatore: Adriano Moraglio, Sole
24 Ore Nord Ovest
- 18 novembre – 11.00 – Media
Plaza – Presentazione progetto Siti web accessibili per le imprese
Promosso
da Camera di commercio di Torino e Fondazione Torino
Wireless in collaborazione con ASPHi Onlus e Informatici
Senza Frontiere, il progetto intende promuovere l’accessibilità e l’usabilità
dei sistemi informatici come chiave per evitare l“esclusione” dal mondo dei
servizi e delle informazioni offerte via web di tutta una serie di persone in
condizioni di svantaggio: per prime le persone disabili, ma anche le persone
anziane, le persone che non parlano bene la lingua del paese che li ospita; una
percentuale stimata ormai nel 45% della
popolazione.
L’EVENTO
La tecnologia che sostiene le imprese nel mercato europeo: in mostra a Torino soluzioni per sanità, finanza, turismo, comunicazione, automotive, processo e gestione.
Apre l’evento Jeremy Rifkin, presidente e fondatore della Foundation on Economic Trends e teorico della terza rivoluzione industriale.
Obiettivo: creare filiere collaborative tra territori, istituzioni, player di
settori strategici dell’economia italiana e player dell’ICT.
TEMATICHE
TOSM 2011 è impostato su sette aree di applicazione delle ICT: Sanità, Energia, Turismo, Finance, Multimedia, Automotive, Processo e Gestione.
FOCUS SU B2B
L’edizione 2011 ha notevolmente potenziato il programma di appuntamenti B2B, sia nazionali che internazionali, rafforzato dagli incontri One-to-One del Brokerage Event tradizionalmente ospitato da ITN, utili entrambi a dare a espositori e sponsor concrete opportunità di business e di crescita professionale. Gli incontri B2B saranno organizzati con un’agenda ricchissima di “appuntamenti prefissati”.
EXPO E CONFERENZE
Nell’area espositiva, le imprese proporranno soluzioni e strumenti specifici per ciascun settore, mentre nelle sale conferenze sei eventi approfondiranno le opportunità di sviluppo che le novità tecnologiche portano sia nell’impresa, sia nella Pubblica Amministrazione:
Mercoledì 16 novembre, ore 14.30
TURISMO:
UN ASSET PER IL PAESE
Come promuovere e sostenere una delle risorse più importanti per la nostra economia, il turismo, con successo? A TOSM 2011, applicazioni e strumenti per la promozione dei territori e la valorizzazione del “brand Italy”, dall’e-commerce all’e-tourism, dalla digitalizzazione dei contenuti alla realtà virtuale/aumentata, fino a piattaforme di social networking e di mobility.
Giovedì 17 novembre 2011, ore 9.30
SMART
ENERGY: DAL GRID ALL’ENERGY MANAGEMENT PER UN PAESE SOSTENIBILE
Come cambia il panorama competitivo nel settore energetico, tra nuovi attori e tecnologie innovative? A TOSM prodotti e riflessioni per rispondere a queste domande: dalle smart grids allo smart metering, le ICT come strumento primario per le Utilities, le imprese, il Paese.
Giovedì 17 novembre 2011, ore 14.30
MULTIMEDIA:
I MEDIA DEL TERZO MILLENNIO
In che modo la rivoluzione dei media interessa i diversi settori produttivi? E quali vantaggi il nuovo scenario può portare a ciascun’azienda? A TOSM, prodotti e idee per l’innovazione nella comunicazione, dall’e-book alla gamification (e dell’advergaming), fino alla nuova TV, tra web e on demand.
Venerdì 18 novembre 2011, ore 9.30
FINANCE:
IL NUOVO EQUILIBRIO VERSO L’EFFICACIA
Come Banche e Assicurazioni possono affrontare le sfide dettate dall’economia internazionale? TOSM mette a confronto esperienze, idee, prodotti e servizi, dai software per la gestione della fidelizzazione, alla pianificazione di nuovi prodotti e servizi, dall’innovazione in filiale/agenzia, alla gestione multicanale dell’offerta.
Venerdì 18 novembre 2011, ore 10.30
Venerdì 18 novembre 2011, ore 14.30
WELLNESS
E HEALTH: LA GESTIONE ECCELLENTE DEL TERRITORIO COME VALORE PER IL SISTEMA
PAESE
Come la tecnologia può fornire un valido contributo alla gestione del sistema salute? A TOSM soluzioni ICT per la prevenzione, la riduzione dell’ospedalizzazione, il controllo strategico della spesa, la gestione e il monitoraggio degli standard qualitativi. Tra i prodotti, soluzioni per telemedicina/teleassistenza, Fascicolo Sanitario Elettronico, la gestione dei Centri Unici di Prenotazione, gestione del rischio.
Consulta l’elenco degli espositori e il programma delle conferenze su: www.tosm.it
UN PARTENARIATO DI RILIEVO
Promosso da Camera di commercio di Torino e dal Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino, TOSM è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, si avvale del contributo scientifico di Torino Wireless, della collaborazione di CeiPiemonte e del progetto Think Up per le attività di networking ed invito a key player internazionali, e della collaborazione di NetConsulting per le tematiche ed il networking. Partner tecnici sono Api-Unimatica e CNA Torino. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, DigitPA-Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.
“TOSM 2011: OCCASIONE DI BUSINESS”
Guido Bolatto, segretario Generale alla Camera di commercio di Torino, promotore dell’evento
Il nostro obiettivo è far conoscere a tutte le imprese le opportunità di crescita offerte dell’ICT. Perciò TOSM è un imperdibile appuntamento professionale; un’occasione unica in Italia che nella sua quarta edizione offrirà una panoramica a 360° sulle applicazioni ICT. L’evento costituisce un contenitore in cui espositori e buyer italiani ed esteri si incontrano per parlare d’affari. Facciamo incontrare domanda e offerta in modo intelligente, stabilendo per tutte le imprese un’agenda di appuntamenti. Questa modalità di lavoro permette agli imprenditori di risparmiare tempo nella ricerca di partner e nuovi interlocutori, garantendo incontri di qualità
“FARE SISTEMA SULLE ICT”
Rinaldo Ocleppo, Vice Presidente dell’Unione Industriale e Presidente del Gruppo ICT, promotore di TOSM
Le imprese cercano soluzioni per rendere più competitivo il proprio business. E Tosm serve a questo. Il carattere di quest’evento è soprattutto commerciale: la nostra è un’iniziativa dove da una parte ci sono le imprese dell’ICT e, dall’altra, industrie, imprese artigiane, di servizi, aziende sanitarie, Pubblica Amministrazione. Soggetti economici di natura differente, con finalità e problemi molto diversi gli uni dagli altri si incontrano alla ricerca di soluzioni tecnologiche per gestire in modo più efficiente ed economico le loro attività. A mio giudizio, in Italia non vi è ancora una sufficiente attenzione al tema dell’innovazione; perciò, insieme alla Pubblica Amministrazione, l’ICT dovrebbe essere oggetto di programmi comuni, di azioni di sviluppo e di investimenti mirati
“TOSM 2011:ICT PER COMPETERE”
Quale futuro per l’economia internazionale?
A TOSM 2011, la risposta di Jeremy Rifkin, guru della new economy, presidente e fondatore della Foundation on Economic Trends, consulente della Presidenza Europea sui temi economici, energetici, ambientali. L’economista presenterà il suo concetto di “terza rivoluzione industriale”, momento di passaggio in una nuova era produttiva, caratterizzata da profonde innovazioni nelle reti (distributive e connettive) e nelle fonti energetiche. Durante gli incontri con istituzioni, giornalisti e imprenditori, Rifkin detterà la sua ricetta economica che prevede innovazione e green economy. Oltre al master speech dell’economista, il convegno inaugurale “Le reti lunghe per la competitività–Business, Territori e Tecnologie a confronto” (16 novembre h. 9.00) offre la chiave di lettura dell’intera manifestazione: la necessità di una maggiore interconnessione tra tutti gli attori economici e di un utilizzo delle tecnologie volto all’aumento della produttività e della competitività dell’intero Sistema Paese. Competitività globale e cambiamenti sottesi, innovazioni rese possibili dall’ICT, ruolo dell’Unione Europea e driver possibile delle Istituzioni pubbliche sono gli altri temi che TOSM propone in apertura.
Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Giancarlo Capitani, AD NetConsulting, interverranno:
- Roberto Moriondo – Direttore Innovazione Regione Piemonte
- Alessandro Musumeci – CIO Ferrovie dello Stato
- Domenico Cipollone – CIO Case New Holland, società di FIAT Industrial
- Paolo Paganelli – Presidente Club Dirigenti Informatici Torino, IT Manager Day
- Pietro Berrettoni – Presidente FidaInform e CIO di Angelini
- Stefano Parisi – Presidente Confindustria Digitale
- Cristiano Radaelli – Presidente Anitec e VP Confindustria Digitale
- Paolo Angelucci – Presidente Assinform e Vice Presidente di Confindustria Digitale
- Franco Bernabé – Presidente Telecom Italia
- Stefano De Capitani – Direttore Generale CSI Piemonte
- Valerio Zappalà – Direttore Generale Infocamere.