Seminario H2020: Strumento PMI e Fast Track to Innovation
Strumento PMI e Fast Track to Innovation sono due opportunità di finanziamento all’interno del programma quadro europeo Horizon 2020 pensati per le aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.
Il Seminario
Entrambi gli schemi hanno applicazioni trasversali, finanziando tutti i temi dei pilastri “Industrial Leadership” e “Societal Challenges” di Horizon 2020.
Alla luce dei risultati fin qui ottenuti, la Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, ed in collaborazione con APRE-Agenzia per la promozione della ricerca europea, organizzano un seminario per fare il punto sulla partecipazione italiana ai due strumenti di finanziamento e per dare importanti spunti e suggerimenti per migliorare le proposte progettuali.
Iscrizione online
La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on line su www.promopoint.to.camcom.it/sme_instr_fast_track entro il 15 ottobre 2015.
Appuntamenti individuali pomeridiani
Nel pomeriggio è prevista la possibilità di colloqui individuali di pre-screening progettuale su Strumento PMI fase 1, dietro appuntamento con il National Contact Point APRE e con gli esperti Enterprise Europe Network.
Le aziende interessate dovranno richiedere l’apposito template APRE alla segreteria organizzativa, qui di seguito riportata, per l’invio delle proprie idee progettuali entro il 9 ottobre p.v.:
Camera di commercio di Torino
Settore Innovazione e Bandi
Via S. Francesco da Paola, 24
10123 Torino
tel. 011 5716 321-5
innovazione.tecnologica@to.camcom.it