Seminario ‘Il settore dei trasporti e le misure di sostegno nella programmazione europea e nazionale’
L’Unione Industriale di Torino, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Polo ICT e il Polo MESAP, ANFIA, Confindustria Piemonte, organizza un seminario di informazione e sensibilizzazione sulle future opportunità per le imprese per il 2016 – 2017 nel settore del trasporto terrestre. Una mattina per approfondire i temi prioritari in materia di ricerca e innovazione per la Commissione europea e per ascoltare delle testimonianze degli addetti ai lavori.
Il contesto
La Commissione europea ha stanziato 938 M € per finanziare i progetti di ricerca ed innovazione nell’ambito del programma di finanziamento Horizon 2020 per il biennio a venire 2016 – 2017.
L’obiettivo della Sfida sociale 4 del Programma – “Smart, green and integrated transport” – è realizzare un sistema di trasporto europeo efficiente sotto il profilo delle risorse, rispettoso dell’ambiente e sicuro passando necessariamente anche per un ammodernamento delle infrastrutture e ponendo attenzione all’interoperabilità.
La Commissione europea da un lato e il Governo italiano dall’altro hanno messo in campo numerosi strumenti che le aziende possono sfruttare sia nella forma del contributo a fondo perduto (ad esempio per i progetti di ricerca & innovazione a valere su Horizon 2020) sia nella forma di regimi di tassazione agevolata (nel caso del Patent Box).
Programma
Il seminario è l’occasione per diffondere cultura, portare esempi concreti di chi valuta le proposte progettuali e di chi invece ne ha vinto una. La mattina si concluderà con la descrizione di come il Sistema si è strutturato per rispondere alle necessità delle imprese.
Iscrizione
Il seminario è gratuito, previa iscrizione.
ISCRIVITI ADESSO
clicca su info@poloinnovazioneict.org