Notte dei Ricercatori Piemonte e Valle d’Aosta
Il Polo ICT partecipa alla Notte dei Ricercatori 2016 e presenta applicazioni in ambito multimediale per fruizione di contenuti attraverso la realtà aumentata immersiva, insieme alle imprese aderenti Ise-Net/Utopia e No real. Appuntamento ad Aosta il 30 settembre.
Quest’anno l’evento si svolgerà venerdì 30 settembre e, in più di 250 città, le iniziative vedranno coinvolti migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro, tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante, attraverso eventi che comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Le aziende del Polo ICT ad Aosta
A rappresentare l’innovazione piemontese del Polo Innovazione ICT saranno No Real e Ise-Net/Utopia.
No Real
L’zienda presenterà due delle installazioni sviluppate per il MAB – Museo Archeologico di Bene Vagienna:
- Forma Urbis, un tavolo interattivo orientato all’educazione dei ragazzi in età scolare, che permette di creare la città romana di Augusta Bagiennorum in 3D, potendone poi conoscere le caratteristiche urbanistiche, architettoniche e funzionali degli edifici.
- Augusta VR, un’installazione immersiva “work in progress” che permette di farsi una passeggiata virtuale dentro l’antica città romana, indossando gli Oculus Rift, disponibili sullo stand.
NoReal è tra le maggiori aziende italiane a creare contenuti 3D, VR e AR per sistemi desktop e mobile, applicati ai più svariati ambiti della comunicazione tecnica e scientifica. Spiccano le produzioni culturali per musei, riprese a 360°sferiche, rendering e animazioni a 360°, virtual tour immersivi con i principali visori per Realtà Virtuale anche su mobile, App di Realtà Aumentata per parchi archeologici e tematici.
Ise-Net e Utopia
Le aziende presenteranno un’installazione di realtà virtuale che sfrutta il sistema HTC Vive e che permetterà ai visitatori di aggirarsi all’interno di un ambiente virtuale ricostruito a partire da rilievi laser e fotogrammetrici svolti in siti realmente esistenti.
ISE-NET è un’azienda Spin-Off del Politecnico di Torino, nata nel 2012 per offrire soluzioni innovative nel monitoraggio, mediante collaudi e analisi tecniche dei prodotti, del territorio e delle infrastrutture. ISE-NET si caratterizza per la capacità di combinare tecniche e strumentazione all’avanguardia (laser scanner terrestre e aviotrasportato, fotogrammetria aerea e terrestre, monitoraggio con UAV, indagini multi-spettrali), con le applicazioni di realtà virtuale e aumentata per la fruizione di contenuti 3D e 4D.
Utopia VR è un’azienda nata a Marzo 2016 specializzata nella progettazione e nella gestione dei pacchetti di sviluppo multimediali di VR e AR, funzionali alla gestione della comunicazione web, alla grafica 2D/3D e degli applicativi audio-video.
Appuntamenti in programma
dalle 10.00 alle 22.00 – Pépinière d’Entreprises di Aosta
Area Montagna Intelligente, Area Montagna Eccellente, Area Montagna Sostenibile
stand espositivi delle sette unità di ricerca vincitrici dell’omonimo bando indetto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, di alcune imprese valdostane particolarmente innovative, dei poli di innovazione piemontesi, delle imprese che hanno partecipato alla “Start Cup Valle d’Aosta” e delle classi coinvolte nel progetto “Impresa in azione”
dalle 17.00 alle 18.00 – Pépinière d’Entreprises di Aosta – Sala Cogne
Le opportunità di ricerca per le imprese valdostane: sinergie con i poli di innovazione piemontesi
Come partecipare
L’iniziativa, che si svolgerà presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, si inserisce nelle attività di supporto all’implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20” (FESR). La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Maggiori dettagli
Tutte le info sul programma di Aosta su Notte dei Ricercatori
Per maggiori informazioni scrivere a sportellovda@pie.camcom.it
Segui e condividi l’evento su Facebook!