Evento del Network #hackUniTO for Ageing
Tre giornate con l’obiettivo di costruire partenariati, avviare percorsi di progettazione congiunta per la partecipazione a bandi di ricerca con finanziamento pubblico e promuovere ed accelerare rapporti di collaborazione con le aziende italiane per portare sul mercato prodotti e servizi per la popolazione che invecchia. In particolare saranno presentate le possibilità per le imprese di accedere a programmi di finanziamento in aree quali Agrifood / Salute / Smart, Secure and Inclusive Communities / Tecnologie per gli Ambienti di Vita.
28 settembre, ore 11.00-18.00
Sessione di lavoro dedicata al matching
La mattina sarà dedicata al matching, con il coinvolgimento dei ricercatori, delle imprese e dei referenti dei cluster tecnologici nazionali, e alla promozione della collaborazione tra università e imprese in relazione alle opportunità offerte dal bando finanziato dal MIUR (scadenza 9/11/2017): “Avviso per la presentazione dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate nel PNR 2015-2020”.
Nel pomeriggio si svolgeranno i tavoli tematici coordinati dai quattro referenti scientifici e dai referenti dei cluster nazionali in riferimento alle aree: Agrifood; Salute; Smart, Secure and Inclusive Communities; Tecnologie per gli Ambienti di Vita.
A CHI SI RIVOLGE
- Aziende italiane produttrici di beni e servizi i cui benefici possano contribuire a diminuire l’impatto dei fenomeni di fragilità.
- Imprese italiane alla ricerca di nuovi segmenti di mercato sui quali investire per l’inserimento di nuovi prodotti e/o servizi in previsione dell’evoluzione dei processi di invecchiamento della popolazione.
La partecipazione delle imprese è gratuita previa registrazione attraverso questo modulo.
Per maggiori informazioni
Sito dell’evento #hackUniTO
Progetti #hackUniTO for Ageing
Contatti: 011/6702063, innovazione@unito.it
Il programma dei tre giorni
a) mercoledì 27 settembre dalle 13.30 alle 18.00:
Early Accelerator, finalizzato a potenziare l’impatto della ricerca. La giornata si rivolge ai ricercatori coinvolti nei progetti #hackUniTO for Ageing.
b) giovedì 28 settembre, dalle 11.00 alle 18.00:
Sessione di lavoro dedicata al matching. Giornata dedicata alla definizione di accordi di collaborazione tra università e imprese anche ai fini della partecipazione al bando MIUR – Avviso n. 1735 del 13/07/2017.
c) venerdì 29 settembre, dalle 8.30 alle 13.00:
Il Network di #hackUniTO for Ageing si confronta sulle opportunità di prospettiva: partenariati per bando MIUR, KIC (Knowledge Innovation Community), future opportunità di finanziamento pubblico e privato, accordi bilaterali.
Cos’è #hackUniTO for Ageing?
#hackUniTO for Ageing è l’iniziativa lanciata dall’Università degli Studi di Torino con l’obiettivo di valorizzare la ricerca sull’ageing e facilitare le collaborazioni tra università, organismi di ricerca e i diversi attori dell’ecosistema produttivo e della pubblica amministrazione.
#hackUniTO for Ageing si pone come rete nazionale della ricerca sul tema dell’ageing e coinvolge in un percorso comune 29 Atenei italiani.
L’iniziativa raccoglie progetti provenienti da svariate aree di ricerca (medico-sanitarie, biologiche, ingegneristiche, architettoniche, sociali, economiche, culturali ma anche creative o legate al mondo delle tecnologie dell’informazione, ecc.) e ne favorisce il dialogo con i diversi attori che operano per lo sviluppo e l’innovazione dei territori.
#hackUniTO for Ageing è social:
Hashtag: #hu4a
Facebook – Twitter – Instagram: @hackunito
YouTube: Canale #hackUniTO 4Ageing