Mostra-Convegno: HANDImatica

Tecnologie per la qualità della vita
HANDImatica è la principale mostra-convegno a livello nazionale sulle tecnologie informatiche e telematiche applicate alla disabilità. La Fondazione Torino Wireless interverrà venerdì 28 novembre sul tema: “Mobile wireless per i cittadini con disabilità”. Inoltre l’orologio ADAMO sarà esposto presso lo stand di Telecon Italia.
A Bologna, presso il Palazzo dei Congressi.

L’evento
HANDImatica 2008 si incentra su un’idea: l’incontro con la tecnologia può contribuire a cambiare la vita, migliorandone la qualità, soprattutto a persone disabili e anziani.

La visione dell’handicap è attualmente frutto dell’integrazione di due modelli, medico e sociale, cioè cura dell’aspetto sanitario insieme a considerazione dei fattori socio ambientali.

Questa edizione di HANDImatica intende approfondire e sviluppare principalmente il tema dell’adattamento dell’ambiente alla persona: un ambiente sempre più “costruito”, dove la tecnologia ICT (Information Communication Technology) può rendere disponibili prodotti e servizi destinati a una ampia popolazione, a partire dalle persone con disabilità fino alle persone anziane.

Altri importanti temi, quali la classificazione ICF (Funzionamento della Disabilità e della Salute) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la recente dichiarazione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, il continuo e rapido sviluppo della tecnologia delle reti, del “mobile”, del “wireless”, del virtuale, troveranno idonea collocazione e coerente rilievo nell’ambito della manifestazione.

Programma

 
Per maggiori informnazioni: www.handimatica.it