Seminario: Tecnologie della salute e della vita
La tutela della proprietà industriale
Un incontro informativo per ricercatori e imprese organizzato dallo Sportello Tutela Proprietà Industriale della Camera di commercio di Torino, che affronterà le problematiche legate al MED TECH e al settore biomedicale partendo dell’analisi di esperienze concrete. Interverranno Bioindustry Park e Università di Torino.
Nella maggior parte dei paesi la normativa brevettuale prevede il requisito della novità assoluta, per cui una pre-divulgazione dei risultati della ricerca può risultare distruttiva nei confronti della domanda di brevetto.
Tale dato va tenuto in conto dai ricercatori e dalle imprese insieme al tema del possibile divieto di brevettazione di invenzioni contrarie alla moralità, quali ad esempio procedimenti di clonazione di esseri umani, procedimenti terapeutici, diagnostici e chirurgici sul corpo umano ed animale ed animali transgenici quali modelli animali di patologie umane.
Il seminario
Questo secondo appuntamento della nuova serie di incontri informativi dello Sportello Tutela Proprietà Industriale si prefigge di affrontare le tematiche e le problematiche legate al MED TECH e al settore biomedicale, prevedendo l’analisi di esperienze concrete e l’ intervento e la collaborazione del Bioindustry Park e dell’Università degli Studi di Torino.
Destinatari: ricercatori e imprese.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
- via mail: sportello.tpi@to.camcom.it
-
inviando via fax (011.5716935) il coupon di adesione compilato
Segreteria organizzativa:
Settore Proprietà Industriale – Centro PATLIB
Camera di commercio di Torino
Via San Francesco da Paola, 24
10123 Torino
Tel. 011 5716. 931/933
Fax 011 5716. 935
Settore Proprietà Industriale – Centro PATLIB
Camera di commercio di Torino
Via San Francesco da Paola, 24
10123 Torino
Tel. 011 5716. 931/933
Fax 011 5716. 935