Lo Spirito dei Giovani: Salone della terza età

Esperienze, tecnologie e progetti per gli ultracinquantenni
Le aziende del Polo ICT presenteranno le proprie esperienze e progetti di ICT applicate alla salute e al benessere nel Salone che fa della terza età la protagonista in tutte le sue componenti, con le ultime novità su iniziative e tecnologie dirette al miglioramento della qualità della vita. Presso Lingotto Fiere.

Le aziende presenti al salone:
 
Experientia
Condurrà un test di usabilità per lo sviluppo di di uno smart phone con touch screen.
Experientia è una società di consulenza internazionale con sede in Italia, fondata per aiutare aziende e organizzazioni ad innovare i propri prodotti, servizi e processi, attraverso una piena valorizzazione dell’esperienza degli utenti. 
  
PRC Multimedia
Presenta il software per cellulare “Carta dei Vini”, che permette di realizzare il giusto abbinamento del vino alle portate.
PRC Multimedia è una giovane azienda  specializzata nella produzione di software per la formazioe e i servizi dell’editoria, la scuola e l’università.
 
Telecom Italia
presenta MyDoctor@Home: servizio di telemonitoraggio per pazienti affetti da patologie croniche: quali diabete, cardiopatie, BPCO. 
Il servizio consente ai pazienti di misurare direttamente dalla propria abitazione alcuni parametri fisiologici da remoto (ad esempio peso corporeo, elettrocardiogramma, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno ematico, frequenza cardiaca, glicemia, spirometria), attraverso l’uso di semplici dispositivi medicali di rilevazione portatili e senza fili, che inviano automaticamente le misure ad un centro medico utilizzando un telefono cellulare (rete mobile), oppure un computer o un set top box collegato alla televisione (rete fissa).  Il medico curante, accedendo in modalità sicura alla piattaforma ove risiedono i dati, esegue l’interpretazione clinica delle misure ricevute, monitora l’andamento della terapia ed attiva eventuali azioni correttive (es. variazione terapia, variazione frequenza misure, ecc).
I medici della struttura sanitaria possono essere avvisati in modo automatico al verificarsi di alcune situazioni particolari (ad es. superamento di determinati valori soglia) ed in caso di necessità possono interagire con il paziente stesso, contattandolo telefonicamente, o tramite videochiamata.  I pazienti possono ricevere messaggi che ricordano loro di effettuare le misure o assumere i farmaci secondo le prescrizioni e il protocollo definito dai medici.
  
 
L’EVENTO
Lo Spirito dei Giovani, interamente dedicata al mondo della maturità,una completa rassegna di servizio per donne e uomini, organizzata da ExpoGroup in collaborazione conLingotto Fiere.
Protagonista del Salone è la terza età in tutte le sue componenti, primo fra tutti il benessere e la salute, con le ultime novità “di tendenza” in materia di nuove iniziative e nuove tecnologie dirette al miglioramento della qualità della vita. Un panorama a 360 gradi, un appuntamento assolutamente immancabile per chi si sente uno spirito giovane.