Open Source per la Creatività
Gli anni di sviluppo tecnologico che stiamo vivendo hanno profondamente ridefinito i modi di operare in tutti i settori dell’attività umana: la possibilità di interagire con reti di persone, di combinare i contenuti e condividerli è una delle caratteristiche distintive della nascita e diffusione della conoscenza nell’era di Internet. La nuova prospettiva di sviluppo culturale che ne deriva si applica in prima battuta al settore della formazione, laddove il sapere diventa condiviso e diffuso, per passare poi alla produzione professionale.
In questo contesto si vuole aprire uno spazio di confronto e discussione sul ruolo dell’approccio Open Source e Open Content, basato principalmente sul concetto di condivisione e partecipazione, con un dibattito che veda protagonisti chi usa l’open source tutti i giorni.
TOP-IX Session THE CONFERENCE
Venerdì 6 novembre 2009 – Sala Cavour
Open Source per la Creatività
Una giornata di confronto tra docenti, imprenditori, centri di ricerca e aziende che usano software libero e open source e contenuti “aperti” per il multimedia e la creatività. La mattinata, dopo un intervento introduttivo sul presente e sul futuro del modello aperto di produzione e condivisione di contenuti, sarà dedicata alle esperienze selezionate dalla Call For Showcase che presenteranno i loro progetti multimediali realizzati con software libero e open source. Nel pomeriggio, dopo un’intervista a uno dei protagonisti dell’industria della creatività, si svolgeranno due tavole rotonde dove formatori e professionisti si confronteranno sulle loro esperienze. L’evento sarà ripreso e trasmesso in live streaming.