Modelli di Business Open Source: l’esperienza di Redomino e Zero11
Fare business con Content Management System ed ERP opensource.
Questo secondo seminario del progetto OPEN INNOVATION – avviato dalla Regione Piemonte e realizzato dall’Università e Politecnico di Torino e CSP – verterà sul Consulting Strategies, il modello utilizzato da imprese che offrono soluzioni ad elevata complessità tecnologica e che lavorano a stretto contatto con le relative comunità di sviluppatori a livello nazionale e/o internazionale.
Tali aziende fondano il proprio business sulle forti competenze interne relative a singoli (o pochi) prodotti ICT open source, sul costante aggiornamento tecnico e sulla personalizzazione e/o verticalizzazione di queste soluzioni, a seconda delle esigenze dei clienti.
Programma
-
17.30
Presentazione dell’iniziativa e del Progetto Open Innovation
Claudio Inguaggiato – Direttore generale CSP – Innovazione nelle ICT -
17.45
Fare business con Content Managament System ed ERP opensource
Giuseppe Masili – Michele Sonnessa -
18.45
Dibattito
Seguirà aperitivo
Modalità di partecipazione
La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza inviando una mail a giovannoli@csp.it. Per maggiori informazioni CSP Eventi, Augusta Giovannoli, mob. 3386636069
La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza inviando una mail a giovannoli@csp.it. Per maggiori informazioni CSP Eventi, Augusta Giovannoli, mob. 3386636069
Il progetto OPEN INNOVATION
La Regione Piemonte ha avviato un progetto denominato OPEN INNOVATION – www.opi-piemonte.it – a cui partecipa anche il Comune di Torino. Realizzato dall’Università degli Studi, il Politecnico e CSP, la struttura di ricerca e innovazione della Pubblica Amministrazione piemontese, il progetto si propone di diffondere conoscenza e utilizzo dell’open source nelle imprese come leva di nuovo business.
Considerato l’interesse e l’attualità dell’argomento, il Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino e il CSP organizzano un ciclo di seminari indicativamente a cadenza bimensile, a partire dal mese di luglio 2007 fino a febbraio 2008, dedicati ad approfondire e analizzare i diversi modelli di business.