MobiGoIn-Action: 3, 2, 1, GO!
Durante i prossimi 2 anni, MobiGoIn-Action – guidato da Torino Wireless – implementerà e testerà la strategia di internazionalizzazione sviluppata nell’ambito del progetto MobiGoIn (fase 1), che sostiene le PMI e le Start-up europee nel loro percorso verso due specifiche regioni del mondo: 1. Nord America, inteso come USA e Canada e 2. Cina-Singapore, rivolgendosi rispettivamente ai mercati di destinazione Automotive e Smart City.
MobiGoIn Action Kick-Off Meeting in Turin
Servizi per le imprese
I servizi e le attività saranno orientati a sostenere le PMI europee della mobilità intelligente nello sviluppo a livello internazionale, sia a livello tecnologico che commerciale, operando con una metodologia in tre fasi che prevede:
- Consentire alle aziende di approcciare collettivamente nuovi mercati internazionali, costruendo catene del valore strategiche e innovative
- Formare e preparare le aziende attraverso servizi di accelerazione
- Andare effettivametne all’estero, partecipando a missioni internazionali con partner strategici
Siamo entusiasti di condividere queste buone notizie con la rete MobiGoIn e con tutti coloro che sono interessati all’internazionalizzazione delle loro soluzioni smart mobility!
Il team
Il team è composto da 4 cluster europei, che si sono incontrati il 26 gennaio 2018 per dare il via al progetto:
- Fondazione Torino Wireless (Italia, Coordinatore): cluster innovativo e tecnologico certificato Silver Label focalizzato su ICT e Smart Cities&Communities. All’interno della sua rete conta più di 1500 società intervistate e mappate, che coprono diversi settori dell’ICT, di cui circa 150 PMI hanno esperienza nello sviluppo di soluzioni per il mercato della mobilità. 66 PMI fanno già parte della rete MobiGoIn.
- bwcon – Baden-Württemberg: Connected (Germania): cluster innovativo e tecnologico certificato Silver Label focalizzato sulle ICT per i settori industriali tradizionali del Baden-Württemberg, come l’industria automobilistica e meccanica, volti a stimolare l’innovazione e rafforzare la competitività dell’economia della regione. Le sue reti rappresentano oltre 600 membri ICT, 450 dei quali sono PMI. 27 PMI fanno parte della rete MobiGoIn.
- Mov’eo (Francia): cluster certificato Gold Label sulla mobilità che rafforza l’innovazione e la competitività delle aziende delle regioni di Parigi e della Normandia. Mov’eo conta 380 membri, di cui circa 180 sono PMI. 157 PMI nella rete MobiGoIn.
- Media Evolution Southern Sweden AB (Svezia): Cluster tecnologico sul Digital e i Media che lavora per rafforzare l’innovazione e la crescita nelle industrie dei media del sud della Svezia. Circa 370 dei suoi membri sono PMI, 24 delle quali si trovano nella rete MobiGoIn.
Prossimi passi
Il progetto è iniziato il 1 ° gennaio 2018, al momento stiamo lavorando alla nuova brand image, nel frattempo, per ulteriori informazioni e per essere aggiornato sulle prossime attività ed eventi, è possibile visitare il profilo ECCP e il sito web del progetto: www.mobigoin.eu.