Con Poli@home il Politecnico rinnova i corsi a distanza
Il Politecnico di Torino, a partire dall’anno accademico 2010/2011, ha completamente ristrutturato la propria offerta didattica “a distanza”, adeguandosi ad un migliore uso delle nuove tecnologie. Un’offerta particolarmente appetibile anche per le aziende, che possono conciliare studio e lavoro, eliminare le difficoltà di trasporto e i tempi di viaggio, e ottenere aiuto per gli argomenti di studio più ostici, grazie al supporto aggiuntivo fornito dal servizio Poli@Home.
FORMAZIONE A DISTANZA
Il modello di formazione a distanza del politecnico di Torino è basato su tre strumenti di base:
- il Portale della Didattica, attraverso il quale gli studenti possono espletare on-line buona parte delle pratiche amministrative e accedere al materiale didattico fornito dai docenti. Il portale è accessibile a tutti gli studenti del Politecnico.
- le Lezioni On-line, che consistono nella registrazione IN AULA del docente che svolge la lezione (o esercitazione) e della messa a disposizione di tale lezione sul Portale (visibile in streaming o scaricabile sul proprio PC). Questa possibilità è offerta solo agli studenti di alcuni corsi di laurea e laurea magistrale (elencate qui: https://didattica.polito.it/lezioni_online.html), senza alcun costo aggiuntivo oltre alla regolare iscrizione al Politecnico.
- il servizio Poli@Home, che consiste nella disponibilità di un tutore on-line (che fornisce materiale didattico, risponde alle domande degli studenti, organizza delle video-chat periodiche in orario serale) per ciascuna delle materie previste dal corso di studi. Questo servizio, pensato in particolare per studenti lavoratori (o con altri tipi di difficoltà a seguire le lezioni, ad esempio se disabili), è offerto solo per due corsi di laurea (ing. informatica ed ing. meccanica), ed ha un costo aggiuntivo di 600 euro (500+IVA) valido per tutto l’anno e per tutti i corsi del carico didattico. Maggiori informazioni su questo servizio sono disponibili al sito http://athome.polito.it
Gli studenti poli@home di fatto devono recarsi al politecnico SOLAMENTE per sostenere gli esami (scritti/orali), mentre tutte le attività di studio, lezione, esercitazione, consulenza, espletamento delle pratiche amministrative, possono essere svolte senza vincoli di spazio e di tempo.
Al termine del percorso di studi si ottiene LO STESSO TITOLO accademico che viene rilasciato agli studenti “normalmente” frequentanti.
Per maggiori informazioni:
Segreteria del Servizio Poli@Home