Bando Manunet 2011
Soggetti beneficiari e principali obblighi
Detti soggetti sono ammissibili a condizione che siano raggruppati in consorzi, associazioni temporanee di imprese o altre forme contrattuali in uso nei Paesi di provenienza delle imprese.
I suddetti raggruppamenti devono essere costituiti da almeno due P.M.I. di cui almeno una ubicata in Piemonte ed almeno una ubicata in una delle Regioni non italiane o in uno dei paesi stranieri aderenti al bando indicati nella pagina della call 2011 sul sito internet di Manunet ( www.manunet.net ).
La quota del progetto transnazionale di ricerca realizzata da ciascuna impresa piemontese non potrà essere inferiore al 20%, in caso di presenza di due o più imprese piemontesi nel medesimo progetto, il requisito del 20% dev’essere rispettato da almeno una impresa piemontese, fermo restando che sarà ammessa a beneficiare dell’agevolazione prevista nell’ambito del presente bando esclusivamente la componente regionale di progetto realizzata da imprese piemontesi.
La componente regionale di progetto realizzata da imprese piemontesi dev’essere di importo non inferiore a € 50. 000 (calcolato con riferimento alle spese ammissibili).
Nessuna impresa dello Stato membro che concede l’aiuto può sostenere da sola più del 70% dei costi ammissibili del progetto transnazionale di ricerca.
Ambito territoriale
Iniziative ammissibili
-
Information and communication technologies for manufacturing, including industrial robotics
-
Environmental and energy technologies
-
Knowledge-based engineering technologies (computer-aided engineering and design, automated manufacturing, product lifetime management, etc. )
-
Adaptive manufacturing technologies: Processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling
-
Other technologies/products related to the manufacturing field
Contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammessi a finanziamento per i progetti regolarmente conclusi.
Il contributo a fondo perduto non potrà in ogni caso superare 450.000 € per progetto.
Domanda di ammissione all’agevolazione
- una prima fase in cui le imprese interessate devono presentare la “pre-proposta”(“pre-proposal”). La pre-proposal dev’essere presentata esclusivamente dal coordinatore del progetto tramite l’applicativo web di Manunet ( www.manunet.net , nella pagina dedicata alla call 2011). La pre-proposal viene valutata, nel merito, a livello regionale e a livello transnazionale da un Comitato transnazionale costituito da valutatori delle Regioni e dei Paesi di appartenenza delle imprese coinvolte nel progetto (Transnational Coordination Team, “TCT”). Se la pre-proposal è valutata positivamente, il raggruppamento di imprese è invitato a presentare la proposta finale.
-
una seconda fase in cui le imprese che hanno superato positivamente la prima fase sono invitate a presentare la proposta progettuale definitiva e dettagliata “full-proposal”. La full-proposal dev’essere presentata in lingua inglese dal solo coordinatore di progetto tramite l’applicativo web di Manunet, sopra citato. Inoltre, ogni impresa piemontese, sia essa coordinatrice o partner di progetto, è invitata a presentare a Finpiemonte, entro il 25/07/2011, una serie di documenti dettagliati nel bando.
Le pre-proposals per l’accesso all’agevolazione possono essere presentate a partire dal 17 gennaio 2011 e fino alle h. 17 del 17 marzo 2011 .
Le imprese la cui pre-proposal avrà superato favorevolmente anche la valutazione del TCT saranno invitate a presentare, entro le ore 17 del 14 luglio 2011, la full-proposal, che sarà valutata a livello regionale ed a livello transnazionale da parte del TCT entro la fine di ottobre 2011.
Il testo del bando è disponibile in formato pdf al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/industria/leggi/bandomanunet.htm
– e-mail: manunet@finpiemonte. it
– telefono: 011 571 77 11
– fax: 011 53 29 88