Al premio “Giovane impresa innovativa” l’energia si risparmia con un algoritmo
Ingenia premiata da Unioncamere per il progetto EcoThermo
Ha la sua sede a Torino, presso I3P, Ingenia srl, l’azienda premiata con il prestigioso riconoscimento di Unioncamere nazionale “Giovane impresa innovativa”. L’azienda si è classificata seconda tra le imprese italiane, nate negli ultimi 5 anni, che si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni.
Ingenia ha vinto grazie a EcoThermo (www.ecothermo.it), un sistema modulare per la contabilizzazione autonoma del riscaldamento condominiale. EcoThermo consente di integrare in un unico dispositivo il controllo dei consumi domestici (oltre al riscaldamento, anche acqua e gas). In altre parole, ogni cittadino può gestire a piacere la temperatura dell’appartamento e tenere traccia, grazie a una centralina, dei propri consumi. Un modo pratico e flessibile per utilizzare il sistema centralizzato ma renderlo flessibile come un autonomo. E, per garantire trasparenza, i dati dei consumi di ciascun condomino vengono inviati a un server centrale, visibile all’amministratore condominiale.
Ma se il riscaldamento “flessibile” non è una novità, è invece un’innovazione assoluta il concetto alla base di EcoThermo: il controllo della temperatura e la contabilizzazione dei consumi stanno tutte in un unico apparecchio (finora, invece, per disporre delle due funzionalità era necessario acquistare due sistemi differenti). Grazie a un algoritmo, basato su di un modello termo-fluidodinamico dell’edificio e dell’impianto distributivo, è così possibile ridurre il numero dei dispositivi installati all’interno degli alloggi.
Grazie alla conversione dei vecchi impianti, EcoThermo può far ottenere un significativo risparmio energetico ed economico: fino al 35% di consumi in meno. Un risultato importante, che ha valso a Ingenia anche il secondo posto (a pari merito) nella Start Cup Torino Piemonte del 2007 e, nel 2008, la terza posizione nel Premio Nazionale per l’Innovazione.
Il team Ingenia è composto da un gruppo di ingegneri e fisici (Federico Bari, Maurizio Belluco, Emanuele Monchieri, Michele Fronterrè), che hanno avviato il proprio progetto di impresa grazie al supporto dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P). EcoThermo verrà commercializzato a partire dalla stagione 2008-2009.
Fonte: I3P