Programma Ambient Assisted Living 2009

Pubblicato il secondo bando per 61 milioni di euro
È stato pubblicato il secondo bando per progetti di ricerca congiunta nell’ambito dell’Ambient Assisted Living Joint Programme, l’iniziativa europea che promuove l’utilizzo innovativo delle tecnologie ICT per migliorare le condizioni di vita di anziani e disabili all’interno delle proprie abitazioni.
Presentazione delle candidature entro il 5 maggio 2009.

Obiettivi
L’obiettivo del programma consiste nell’utilizzare queste nuove tecnologie per permettere ad anziani e disabili di vivere comodamente nella propria casa, migliorando la loro autonomia, facilitando le attività quotidiane, garantendo buone condizioni di sicurezza, monitorando e curando le persone malate. L’applicazione diffusa delle nuove tecnologie potrebbe infatti evitare in molti casi il ricovero presso ospedali o case di riposo, garantendo una migliore qualità della vita ed un conseguente notevole risparmio per la collettività.
 
Ambient Assisted Living
AAL è un programma congiunto di R&S cui attualmente aderiscono 20 Stati membri UE (tra cui l’Italia) e 3 Stati Associati e che beneficia del supporto economico della Commissione Europea in base all’art. 169 del Trattato UE.
Esso prevede che le imprese (soprattutto PMI) che intendono presentare una candidatura vengano supportate finanziariamente a livello nazionale, applicando le condizioni di partecipazione stabilite dai rispettivi programmi nazionali di sostegno alla R&S.
Il bando appena pubblicato finanzia progetti diretti a sviluppare dispositivi e sistemi evoluti al servizio di anziani e disabili utilizzando tecnologie d’avanguardia nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica, delle nanotecnologie, dei microsistemi.
 
Scadenza
La scadenza di presentazione delle candidature è fissata per il 5 maggio 2009 e le risorse a disposizione ammontano a circa 61M di euro.