La Colombia adotta il modello Torino Wireless

Il distretto tecnologico piemontese ‘esportato’ nella regione della Valle del Cauca
Torino Wireless trasferisce le proprie metodologie di gestione di un distretto in Colombia: al via la seconda fase del progetto per la costituzione del distretto tecnologico/industriale “INNOVALLE” nella regione della Valle del Cauca.

La Fondazione Torino Wireless sta collaborando ad un progetto internazionale con la regione Valle del Cauca in Colombia che consiste nella definizione congiunta di un modello di Distretto tecnologico/industriale da sviluppare nella regione sudamericana.

Tra marzo e aprile 2009 la Fondazione ha ospitato due professori colombiani provenienti dalle università partner del progetto (nella foto accanto a Rodolfo Zich, presidente Torino Wireless): Diego Pelaez, docente di finanza internazionale e mercato dei capitali all’Universidad Javeriana (Cali) e Anabella Pabon, docente della facoltà di ingegneria presso l’Universidad del Valle (Cali).

I due professori hanno potuto prendere parte alle diverse attività del Distretto, allo scopo di ottenere una visione generale dei diversi processi e metodologie utilizzate.

Molto apprezzate le visite ad alcuni player strategici dell’innovazione piemontese, che hanno fornito un importante contributo in termini di vision e di azioni messe in campo a favore dell’ecosistema dell’ICT in Piemonte:

  • CSP – Innovazione nelle ICT
  • Camera di commercio di Torino
  • I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino
  • INNOGEST Sgr
  • ISMB – Istituto Superiore Mario Boella
  • Politecnico di Torino
  • Unione Industriale di Torino
Il progetto è ora entrato nella seconda fase, che prevede uno studio di fattibilità per verificare le condizioni presenti sul territorio attraverso la mappatura dei player e delle competenze.
 
Il progetto si concluderà a settembre in Colombia con la proposta del modello di distretto “INNOVALLE”.