Torino Wireless al TOSM

Appuntamenti e novità al Torino Software&Systems Meeting
Nella giornata di apertura – martedì 26 maggio – Torino Wireless presenterà un workshop tematico sulla certificazone del software (CMMI). Il 27 maggio, poi, si parlerà di politiche regionali per l’innovazione e misure a sostegno dello sviluppo con la Regione Piemonte e di Infomobilità e navigazione con la Camera di commercio di Torino.
Area espositiva Lingotto Fiere – Pad.5, stand B25.


 
Torino Wireless presenta al TOSM le ultime iniziative:
 
Polo di Innovazione ICT: una rete di 70 imprese e 10 centri di ricerca pubblici e privati operanti nell’ICT, coordinata dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle politiche regionali per l’innovazione: progetti collaborativi in ottica di filiera con percorsi congiunti di investimento, condivisione di infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto, iniziative di sviluppo del capitale intellettuale, networking internazionale.

Servizi di supporto all’innovazione: analisi dei trend di mercato, del posizionamento competitivo, valutazione dell’opportunità di investimento in nuove tecnologie, orientamento su modelli di business, analisi e revisione delbusiness plan.

ULYSSE: l’alleanza che premia l’innovazione
Torino Wireless e Eurogroup valorizzano le idee e le imprese innovative delle imprese: Torino Wireless segue i progetti di innovazione validandoli e accompagnando l’impresa nella relazione presso l’istituto di credito per valorizzarne i contenuti. Eurofidi facilita l’accesso al credito dell’impresa intervenendo con una garanzia fino all’80% dell’importo del finanziamento.
 
 
SHOWCASE R&D
Risultati del networking tra ricerca e impresa realizzato da Torino Wireless
 
 

ADAMO
:
un terminale wireless integrato in un orologio. Un innovativo sistema di telemonitoraggio e teleassistenza peranziani e disabilipensato per assicurare un intervento rapido ed efficace in situazioni di emergenza e migliorare la sicurezza reale e percepita.
Adamo è il risultato della collaborazione fra ISMB, Politecnico di Torino e le imprese Gruppo Consoft, ETICA e Prima Electronics.
 
 

R&D for PVR applicato a
Vcast: un potente strumento di personalizzazione che fornisce consigli basati sia sulle scelte del singolo utente (utilizzando tecnologie di collaborative filtering), sia su meccanismi di Social Recommendation in ottica web2.0.
R&D for PVR è applicato a Vcast, l’innovativo Personal Video Recorder online che registra programmi televisivi, aggrega canali TV e permette all’utente di creare un proprio canale.
Un progetto congiunto tra l’Università di Torino (Dip. Informatica) e le imprese Inrete e Tex97, in collaborazione con CSP.
DEMO disponibile presso Università di Torino, Stand C14
 
 
CONVEGNI E WORKSHOP
 
 

MARTEDI 26 MAGGIO
– Ore 16:30 – Sala Verde
 
Workshop: La qualità del software: una leva di sviluppo competitivo per le aziende ICT piemontesi
 
Relatori:
  • Marco Ramella Votta, Fondazione Torino Wireless
  • Giuseppe Satriani, ESI
  • Anna Cerruti, Transtec

Le aziende produttrici di software sono sempre più orientate all’innovazione e ad accrescere le proprie capacità competitive non solo in ambito locale, ma anche internazionale. In questo contesto, disporre di strumenti in grado di migliorare la qualità dei processi di sviluppo software rappresenta una leva competitiva fondamentale.

L’ottimizzazione dei processi ed il loro miglioramento continuo permettono la riduzione di tempi e costi di sviluppo e rafforzano la qualità degli output, fattore differenziante nelle odierne dinamiche di mercato.

Il seminario vuole approfondire la relazione tra business e miglioramento dei processi software, evidenziandone l’impatto organizzativo e fornendo risultati sul rapporto costi/benefici. Si presenteranno esperienze di PMI che hanno introdotto con successo i principi di Qualità del Software mostrandone i benefici sia in termini produttivi che economici.
 
 
MERCOLEDI 27 MAGGIO – ore 12:00 – Sala 2
Tavola rotonda: Infomobilità e navigazione. Presentazione ITN 2009 – Infrastructure, Telematics & Navigation
 
Una tavola rotonda dedicata al Trasporto Professionale e altre tematiche che saranno approfondite il prossimo autunno nel corso di ITN 2009, il primo evento europeo che offre una visione completa sull’Intelligent Trasport System.

Programma Trasporto professionale

  
  
 
MERCOLEDI 27 MAGGIO – ore 16-18 – Sala Verde
 
Incontro: Politiche regionali per l’innovazione e misure a sostegno dello sviluppo
Relatori:
  • Erica Gay, Direttore Innovazione, Ricerca e Università Regione Piemonte
    Le Politiche regionali per l’innovazione
  • Mario Manzo, Direttore Fondazione Torino Wireless
    Fondazione Torino Wireless nel contesto delle politiche regionali per l’innovazione
  • Laura Morgagni, Responsabile Acceleratore di impresa
    Le azioni per accelerare la crescita delle imprese
  • Marco RamellaVotta, Responsabile Polo di innovazione ICT
    Il Polo ICT: vantaggi per l’impresa e ricadute sul territorio
  • Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori
    Il contributo del seed capital alla crescita competitiva delle imprese

    Agenda Politiche regionali

 
 

GIOVEDI 28 MAGGIO – ore 15:00 – Sala Gialla
 
Convegno: ENTERPRISE 2.0: la leva dell’ICT
Nel convegno, organizzato da Telecom Italia in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, verranno illustrati i vantaggi connessi all’utilizzo di soluzioni ICT secondo il nuovo approccio del “Software as a Service”, che, consentendo l’utilizzo di strumenti innovativi in modalità “On Demand”, permette di ridurre al minimo gli investimenti, per affrontare le sfide del mercato con l’apporto della tecnologia al servizio del business.
Interviene, tra gli altri, Mario Manzo, Direttore Torino Wireless.
 
 
Per accedere a TOSM è necessario registrarsi su www.tosm.it