Dai tre atenei piemontesi 14 idee imprenditoriali

La presentazione si è svolta l’8 giugno presso il Rettorato dell’Università di Torino
Selezionate dalla START CUP TORINO PIEMONTE, le idee spaziano dalla bioingegneria con un bendaggio elasto complessivo le medicazioni di grandi ustionati, all’ICT con un SW per la protezione di contenuti elettronici, dall’elettronica con l’ideazione di occhiali per non vedenti con navigatore satellitare e sensori per evitare ostacoli.
Di seguito le 14 idee imprenditoriali suddivise per settori di applicazione:
 
BIOINGEGNERIA
  • COMPEL – Bendaggio elastocomplessivo innovativo per il fissaggio delle medicazioni di grandi ustionati

BIOINGEGNERIA – MEDICINA

  • FARMAFID – Applicazione e sviluppo di tecnologia RFID in ambito farmaceutico per utenza sia professionale che domestica. Ulteriore applicazione in ambito anticontraffazione.
  • BY PASS INTESTINALE ARTIFICIALE – Azienda di sviluppo e produzione di un device medicale in corso di brevettazione capace di sostituire le stomie temporanee.

BIOTECH – AGROALIMENTARE

  • NUTRIFUNCTIONAL – Consulenze ed analisi chimiche e biotecnologiche “personalizzate” a piccole, medie e grandi imprese in campo alimentare e dietetico; caratterizzazione e formulazione di ingredienti funzionali innovativi a livello pre-competitivo e produttivo.

ELETTROTECNICA ELETTRONICA

  • NAVIGATOR – Occhiali per non vedenti con integrato navigatore satellitare e sensori per rilevare ed evitare eventuali ostacoli sul tragitto.

ICT

  • VOICES4COLOURS – Software di training per migliorare le capacità di comunicazione attraverso la propria voce.
  • SMARTRM – SmartRM permette ad ogni suo utente di proteggere i propri contenuti elettronici (audio, video, documenti, ecc.), dando la possibilità di assegnare ai propri contatti dei diritti di accesso in modo personalizzato ed esercitabili a certe condizioni.
  • GAMUT – Software per elaborazione dei dati geofisici.
  • SHAKEMEA – Prodotto software per la gestione dei dati vibrometrici ottenuti da abbattimento con esplosivo in cave, miniere e demolizioni strutturali.
  • SHORTESTPATH – Ideazione e costruzione di un software per l’interpretazione dei dati di laboratorio fornendo uno strumento che tiene conto delle più moderne apparecchiature e che viene costantemente aggiornato sulla base delle ultime novità scientifiche.

MECCANICA

  • MOTUS NAUTICA – Impresa di produzione di due prodotti innovativi elaborati, brevettati e già realizzati in forma prototipale, il tendipaterazzo e il vang, due componenti

SERVIZI

  • JAK ITALIA – Organizzazione cooperativa che permetta l’erogazione di prestiti senza interessi tra i membri della stessa.
  • DENUO SOLERE – Servizio volto al riciclaggio dei RAEE, in particolare PC.

TURISMO

  • TURISM++  – Piattaforma SW che fornisce una struttura base da utilizzare per lo sviluppo di applicazioni in grado di essere eseguite sul maggior numero di navigatori satellitari. Si può quindi pensare ad un APT di città e luoghi turistici, catene alberghiere, ristoranti…
 
Start Cup Torino Piemonte: alcuni dati
La “raccolta delle idee” per la Start Cup Torino Piemonte, che si è conclusa ad Aprile ha visto una crescita rispetto al 2008 (+ 17%); con 124 idee raccolte dall’incubatore del Politecnico di Torino di cui  56 derivanti dall’ateneo (studenti e/o ricercatori), 28 idee provenienti dall’Università di Torino e 8 dall’Università del Piemonte Orientale.
Notevole il profilo delle idee, sia rispetto ai contenuti tecnologici presentati sia alle ambiziosi di business.
 
La prossima scadenza è ora quella del 16 luglio 2009 per la consegna dei business plan per i quali sono previsti premi in denaro: 20.000 euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 per il terzo.
I primi 5 finalisti parteciperanno poi al Premio Nazionale per l’Innovazione, la “Coppa dei Campioni” dei progetti di impresa. Grazie al sostegno degli sponsor, sono previsti premi speciali da  7.500 euro.
 
Per maggiori informazioni: www.i3p.it/start-cup