Progetto Guarini: monitoraggio della Cappella della SS Sindone

Aperto il bando del Ministero dei Beni Culturali per la sponsorizzazione
Progetto Guarini è il piano di monitoraggio avviato da Ministero dei Beni
Culturali che prevede l’installazione di 6000 sensori all’interno della Cappella
della SS Sindone. Al via l’attività di funding per il coinvolgimento di sponsor qualificati, che godranno di grande visibilità internazionale in occasione della prossima Ostensione della Sacra Sindone prevista dal 10 aprile al 23 maggio 2010.

Progetto Guarini è un programma multidisciplinare mirato allo sviluppo di un sistema di monitoraggio strutturale della Cappella della Sacra Sindone del Guarini. Patrocinato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Progetto Guarini è il primo esempio di integrazione di tecniche diagnostiche miste finalizzato al monitoraggio strumentale della sicurezza e dell’integrità di un manufatto di estremo valore architettonico e religioso.

 

Iniziato nel 2007, Progetto Guarini avrà un momento di grande visibilità internazionale in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone prevista dal 10 aprile al 23 maggio 2010: il comitato per l’Ostensione e il Comune di Torino hanno calcolato in oltre 3 milioni i Pellegrini in visita a Torino.

Progetto Guarini è quindi un’iniziativa di importante rilevo internazionale che vede una perfetta connessione tra tecnologia, cultura e territorio e per la quale è stata avviata un’attività di funding per il coinvolgimento di alcuni qualificati sponsor. Gli sponsor potranno esporre il proprio logo durante il periodo dell’Ostensione in modo molto visibile al flusso di Pellegrini e organizzare delle visite guidate nella stessa Cappella oggi chiusa al pubblico.

Bando di sponsorizzazione e scheda progetto su: www.progettoguarini.it.