Ultimi giorni per partecipare a Start Cup Torino Piemonte 2010
In gara i migliori progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza
L’iniziativa è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, e anche alle imprese che intendano avviare spinoff, avvalendosi del supporto offerto dai promotori.
Presentazione di una descrizione sintetica dell’idea o progetto entro il 22 Aprile 2010.
Presentazione di una descrizione sintetica dell’idea o progetto entro il 22 Aprile 2010.
La Start Cup Torino Piemonte è un concorso di progetti imprenditoriali dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa. Le imprese innovative sono quelle che apportano, in un prodotto o in un processo, nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia riscontrabile nelle imprese piemontesi o italiane e che rappresentino una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.
La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori:
La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori:
L’iniziativa non è però solamente rivolta al mondo della ricerca, in quanto è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, e anche alle imprese che intendano avviare spinoff, avvalendosi del supporto offerto dai promotori: I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, lo Staff Cultura d’Impresa e del Lavoro dell’Università di Torino, e l’Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali dell’Università del Piemonte Orientale. In questi anni la Start Cup Torino Piemonte ha fatto emergere 519 idee imprenditoriali da cui sono originate una novantina di imprese.
La prima scadenza è il 22 aprile, per la presentazione di una descrizione sintetica dell’idea / progetto. Per la consegna dei business plan c’è invece tempo fino al 15 luglio 2009.
Chi presenta un’idea potrà ricevere assistenza per la fase successiva mentre per i migliori business plan, selezionati grazie a un comitato che include imprenditori e investitori, sono previsti premi in denaro: 25.000 euro per il primo classificato, 20.000 per il secondo e 15.000 per il terzo.
I primi 5 finalisti parteciperanno poi al Premio Nazionale per l’Innovazione, la “Coppa dei Campioni” dei progetti di impresa.
Inoltre, sono previsti i seguenti ulteriori PREMI SPECIALI da 7.500 euro ciascuno:
- PREMIO TURISMO & INNOVAZIONE per la migliore iniziativa ad elevato contenuto di conoscenza applicata al settore del turismo, offerto dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.
- PREMIO ICT per il miglior business plan relativo al settore delle Information & Communication Technologies (ICT), offerto dall’Istituto Superiore Mario Boella.
- PREMIO MESAP per il miglior business plan relativo ai settori della meccatronica e sistemi avanzati di produzione offerto dal Polo di Innovazione MESAP.
- PREMIO DONNA INNOVAZIONE PIEMONTE per l’impresa con titolarità o conduzione a prevalenza femminile, offerto dalla Consigliera di Pari Opportunità di Torino.
- PREMIO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO per il miglior progetto di impresa che intenda insediarsi nella Provincia di Cuneo, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
- PREMIO UN.I.VER. per il miglior progetto di impresa che intenda insediarsi nell’Incubatore di Imprese Innovative di Vercelli, offerto dal Consorzio UN.I.VER..
- PREMIO NOVARA per il miglior progetto di impresa che intenda insediarsi nel territorio della Provincia di Novara.
Tutti i premi sono cumulabili tra loro fino al raggiungimento di un massimo di 25.000 euro per Business Plan.
Info: www.i3p.it/start-cup.