Programma CIP Eco-Innovation

Secondo bando 2010
La Commissione europea ha lanciato un appello a progetti in materia di
eco-innovazione per 35 milioni di euro da finanziare nell’ambito del
Programma per la Competitività e l’Innovazione (CIP).

Per “eco innovazione” la Commissione Europea intende “qualsiasi forma di innovazione mirante a un significativo e dimostrabile progresso verso l’obiettivo dello sviluppo sostenibile, attraverso la riduzione dell’ impatto sull’ambiente o l’uso più efficace e responsabile delle risorse naturali, inclusa l’ energia“.

Il programma CIP Eco-innovazione mira a sostenere progetti che riguardano la prima applicazione o la replicazione sul mercato di tecniche, prodotti, servizi o pratiche eco-innovative di rilevanza UE, il cui successo è già stato dimostrato, ma che, a causa di rischi residui, non sono riusciti ancora a penetrare nel mercato.

Il presente invito sostiene progetti eco-innovativi in diversi settori, finalizzati a prevenire o a ridurre l’impatto ambientale o a un utilizzo ottimale delle risorse. Le priorità specifiche dell’invito sono le seguenti:

  1. Materials recycling
  2. Sustainable buildings products
  3. Food and drink sector
  4. Greening Business/Smart purchasing

Le domande possono essere presentate da una o più entità legali private o pubbliche, con sede nel territorio degli Stati membri dell’Unione europea. Priorità sarà data alle piccole e medie imprese(PMI).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Programma CIP Eco-Innovation

 
Fonte:
RIDITT