Expo Shanghai 2010 – Italia degli Innovatori
L’Italia degli innovatori
Nell’ambito dell’Esposizione Universale di Shanghai, saranno in mostra 265 progetti, relativi all’innovazione tecnologica per le città, per i cittadini e la qualità della vita in generale, presentati da imprese, consorzi, università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici per un totale di 233 soggetti proponenti.
I progetti, selezionati da un comitato tecnico di valutazione in base a criteri di originalità e spettacolarità con riferimento al contesto internazionale, allo stadio di sviluppo dell’innovazione e alle prospettive di utilizzo economico o sociale, riguardano differenti settori di applicazione: costruzioni, architettura ed urbanistica (33), ambiente (59), salute (45), comunicazione e media (26), mobilità (25), e-government e servizi al cittadino (11), sicurezza (14), conservazione del patrimonio storico (13), protezione civile (6) e altri settori (33).
La torta dei soggetti selezionati (in tutto 233) è così ripartita: 81% imprese o consorzi, 9% università, 6% centri di ricerca, 4% parchi scientifici tecnologici. Il 59% proviene dal nord, il 29% dal centro, il 12% dal sud e dalle isole. Il 24% è alla prima esperienza internazionale.
La lista delle innovazioni selezionate è consultabile nella sezione “Italia degli innovatori” del sito www.innovazionepa.gov.it.
Fondazione Torino Wireless è presente con le seguenti innovazioni:
- SAMPAY – Secure Authentication Methods for PAYments, sviluppato in collaborazione con Synarea
- ADAMO – Autonomia al Domicilio, Assistenza e Monitoraggio, sviluppato in collaborazione con Consoft Sistemi
L’Expo 2010 di Shanghai
L’esposizione universale di Shanghai 2010 (1 maggio – 30 ottobre) è incentrata sul tema Better city, better life (Città migliore, vita migliore) ovvero la qualità della vita in ambito urbano, a partire dalla pianificazione urbana e dallo sviluppo sostenibile nelle nuove aree cittadine, fino alle riqualificazioni nel tessuto urbano esistente. La tematica parte dal presupposto che dal secolo scorso ad oggi la popolazione che vive nelle città è aumentata dal 2% al 50%, con la prospettiva di un 55% nel 2010.
Better city, better life può essere declinato in:
- L’unione di diverse culture all’interno delle città
- La prosperità economica nelle città
- Innovazioni della scienza e della tecnologia nelle città
- Rimodellazione delle comunità cittadine
- Interazione tra aree urbane e rurali
Per maggiori informazioni: sito ufficiale dell’Expo (inglese)