Crossover Lab: a Torino la convergenza dei media

5 giorni di esperienza immersiva, con esperti e decisori del cross-media
Il Polo della Creatività Digitale e Multimedialità e il Polo ICT portano a Torino Crossover Lab, il workshop che ha cambiato i media internazionali. Un format di successo rivolto a creativi e professionisti del documentario, animazione, giochi, editoria
non-fiction, performing arts, web design, nuovi media, ICT. Pre-registrazione entro il 20 luglio 2010.

CROSSOVER LAB TORINO: 5 GIORNI PER CONVERGERE – IN PRATICA!

11-15 settembre 2010, Virtual Reality & Multimedia Park, corso Lombardia 190, Torino

Scarica il dossier e l’invito Crossover Lab Torino:

Dossier Crossover Lab

Pre-Registrazioni su:  www.trancemedia.eu

COSA E’ CROSSOVER

Crossover è un programma internazionale disegnato per esplorare le sfide creative e commerciali connesse allo sviluppo di contenuti e servizi per i media digitali, attraverso lab in cui professionisti delle filiere convergenti sperimentano insieme, dal vivo, per formare nuove collaborazioni interdisciplinari e generare nuove idee di progetti che vengono in conclusione presentate a decisori.

Crossover è diverso da altri laboratori che lavorano con gruppi già organizzati su proposte concepite in anticipo.

PERCHÉ I PROFESSIONISTI DELL’ICT

Oggi il mondo della produzione professionale di contenuti digitali cerca nel mondo convergente delle ICT un partenariato creativo, capace non soltanto di “risolvere problemi tecnici” ma soprattutto di prospettare articolazioni multi-piattaforma variegate, in modo da coprire edizioni integrate e interattive che vadano dal web ai sistemi mobili, dalle tecnologie di geolocalizzazione alle piattaforme tradizionali dell’edizione cartacea, della tv, dello spettacolo dal vivo.

Nell’ultimo anno, con l’istituzione della figura di “Transmedia Producer” nella Producers Guild of America e con i primi successi mondiali nel campo del webdocumentario (www.trancemedia.eu), questa necessità si è ulteriormente rafforzata.

La convergenza tecnologica ha reso da tempo evidente agli operatori del contenuto media la necessità di lavorare in modo sistematico con i professionisti e le società del mondo ICT, e la metodologia del Crossover Lab è uno strumento altamente efficace per sviluppare il maggior potenziale di convergenza pratica.

COME PARTECIPARE

  • Per partecipare alla selezione occorre compilare il form online entro il 20 luglio 2010 su www.trancemedia.eu

  • Crossover Lab effettua la selezione dei partecipanti al fine di assicurare il miglior mix di competenze
  • pre-requisiti: background professionale adeguato, lingua inglese
  • I partecipanti ammessi sono informati entro il 21 luglio, solo in quel momento è richiesto il pagamento della quota di partecipazione

Quota di partecipazione: Euro 350 (+IVA)

Per le aziende del Polo ICT e della Creatività Digitale: Euro 250 (+IVA)

 

PARTNER

Crossover Lab Torino è prodotto dal Polo di Innovazione della Creatività Digitale e Multimedialità, in co-produzione con il Polo di Innovazione ICT, con il sostegno di Fondazione CRT, con la collaborazione di Crossover e F.E.R.T.