Nasce ADiTe, l’Associazione dei Distretti Tecnologici Italiani

Presente al lancio Luigi Nicolais, Ministro per le Riforme e l’Innovazione
Un ente senza scopo di lucro aperto a tutti i Distretti tecnologici, volto a migliorare la loro capacità di lavorare in rete con l’obiettivo di contribuire ad accelerare l’impulso positivo dell’innovazione tecnologica sul sistema produttivo socio-economico italiano.


ADiTe è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Roma, alla quale hanno partecipato il Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione prof. Luigi Nicolais, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico sen. Paolo Giaretta, e un rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

I promotori

ADiTe (acronimo dell’Associazione dei Distretti Tecnologici) è stata costituita ufficialmente il 15 novembre su iniziativa di

  • CBM Cluster in Biomedicine per il Distretto Tecnologico di Biomedicina Molecolare del Friuli Venezia Giulia
  • Fondazione Torino Wireless per il Distretto ICT piemontese
  • IMAST per il Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali polimerici e compositi e Strutture della Campania
  • Veneto Nanotech per il Distretto per le nanotecnologie del Veneto

Le linee d’azione

Il Presidente di ADiTe Rodolfo Zich h aspiegato che sarà proprio la complementarietà delle specializzazioni a promuovere la nascita di progetti e di imprese multidisciplinari e interregionali.

Le linee d’azione già in programma riguardano trasferimento tecnologico, supporto alla tutela della proprietà intellettuale, Business Plan Competition Internazionale, accesso alla finanza, rapporti con grandi imprese, ecc.

Info

Per maggiori informazioni: Comunicato Stampa.


Luigi Nicolais e Rodolfo Zich durante la conferenza stampa