65 imprese rispondono al Bando Galileo
Quali imprese
La Fondazione ha ricevuto 25 proposte, che prevedono il coinvolgimento di 65 PMI, di cui 3 Newcos, per un valore complessivo proposto di 7,5 milioni di euro.
Confermando le attese di Torino Wireless ogni proposta vede in media un’aggregazione di 3 partner, mentre per quanto riguarda la provenienza delle imprese partecipanti, prevale una territorialità centrata su Torino e Provincia.
Quali progetti
Le proposte di ricerca pervenute appartengono all’area di sviluppo denominata “Dimostratore di servizi/Applicazioni”, con una distribuzione uniforme sui temi previsti:
• Servizi ed applicazioni di navigazione.
• Servizi ed applicazioni di sicurezza (es. sorveglianza, sicurezza fisica e per fini di soccorso/emergenza, supporto alle attività professionali e d’impresa sul territorio) impieganti il sistema Galileo in vari ambiti geografici (es. metropolitano, rurale, di montagna).
• Servizi, applicazioni e sistemi di monitoraggio ambientale, strutturale (es. opere di interesse strategico – dighe, ponti), prevenzione e mitigazione disastri e rischi ambientali (es. alluvioni, frane, terremoti, ecc.)
• Ulteriori servizi e applicazioni ICT connesse al futuro sistema Galileo
Valutazione
La qualità delle proposte verrà ora valutata da un’apposita Commissione di Valutazione, secondo criteri basati sulla qualità e innovatività del progetto, sull’esperienza e il background delle organizzazioni proponenti, e infine sull’adeguatezza del piano economico del progetto e della pianificazione dei lavori.
Il processo di valutazione e negoziazione dei progetti sarà terminato entro febbraio, in linea con l’obiettivo di renderli pienamente operativi per il mese di marzo.
Info
Per maggiori informazioni sul bando: Bando Galileo
Per maggiori informazioni sulle procedure di valutazione: Documentazione