Piemontech investe in LCT Infotelematics

La finanziaria del Distretto Torino Wireless punta su un’impresa nel settore dell’infomobilità

Piemontech è entrata nel capitale di LCT Infotelematics per supportarne il progetto di sviluppo aziendale e di espansione sui mercati internazionali.

La partecipazione, che prevede l’ingresso di ulteriori soci finanziatori, si attesterà tra il 19 ed il 25% del capitale di LCT. Con questo investimento Piemontech raggiunge quota otto aziende in portafoglio, tutte caratterizzate da un forte potenziale di crescita e da tecnologie differenzianti, confermandosi come strumento effettivo di finanziamento dell’innovazione sul territorio.

L’analisi di investimento

Il mercato dell’infomobilità è in costante e rapida crescita a livello italiano ed europeo: un mercato prevalentemente professionale, con prodotti sempre più dedicati ad applicazioni wireless, in cui quest’anno sono previste vendite di terminali mobili per circa 220 mila unità in Italia e 58 milioni in tutto il mondo (contro i 10 milioni del 2000).

LCT ha dimostrato forti potenzialità di crescita a livello internazionale evidenziate dall’analisi di business sviluppata in collaborazione con la University of California di Los Angeles (UCLA) nell’ambito del Global Access Program (GAP), il progetto di formazione e internazionalizzazione promosso in Italia dalla Fondazione Torino Wireless.

Anche grazie al finanziamento di Piemontech, l’azienda sta valutando la possibilità di stabilire una filiale commerciale negli Stati Uniti, per la distribuzione del proprio prodotto in Nord America.

L’azienda

Costituita nel gennaio 2004, LCT è un’impresa dinamica ed innovativa che sviluppa e commercializza soluzioni integrate di infotelematica applicate al settore automotive.

Nasce quale spin-off di Prototipo S.p.A., azienda di dimensione multinazionale con una consolidata esperienza nella progettazione meccanica, elettronica e dei componenti software per il settore autoveicolistico, che può vantare un portafoglio di clienti che comprende Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Mercedes-Benz.

Le soluzioni di infomobilità proposte da LCT comprendono un sistema completo, costituito da software di front end e back end e un apparecchio hardware per il collegamento con la rete dati dell’automobile.

Il sistema sviluppato da LCT si basa sulla convergenza di tecnologie come il mobile computing, la wireless communication e la localizzazione satellitare mediante GPS, per realizzare servizi che spaziano dalla localizzazione alle funzioni di utilità di tipo Business to Consumer quali servizi informativi, prenotazioni, assistenza stradale ecc., fino alle funzionalità di tipo Business to Business quali il supporto ai processi logistici e di CRM.

LCT dispone di manager e investitori con competenze strategiche per il mercato ed un’ottima conoscenza dell’ambito competitivo di riferimento, a partire da Luca Maria Tonelli, il CEO con 15 anni di esperienza nel settore, e da Carlo Callieri, il Presidente, che ha ricoperto molteplici ruoli a livello di Top Management in aziende del settore automotive.