Al via DigiVillae: il nuovo progetto ALCOTRA per promuovere gli Smart Villages
Promuovere comunità connesse, resilienti e partecipative nel territorio italo-francese.
Avviato ufficialmente il nuovo progetto transfrontaliero che sostiene il rafforzamento degli Smart Villages nei piccoli Comuni della zona ALCOTRA, in sintonia con la Macrostrategia Alpina EUSALP.
Si è tenuta oggi la prima riunione del progetto DigiVillae, finanziato Interreg ALCOTRA, che mira a sostenere il percorso d’innovazione dei territori ALCOTRA promuovendo la diffusione di modelli di Smart Village capaci di rafforzare la coesione territoriale, migliorare la qualità dei servizi locali e dare voce attiva ai cittadini.
Con un budget complessivo di € 1.586.411,76 (Programma Interreg Alcotra) e una durata di 30 mesi, DigiVillae intende accompagnare i piccoli Comuni delle zone ALCOTRA dell’Unione del Fossanese, i comuni del Monte Rose, Imperia e Sophie Antipolis, nel loro percorso di innovazione, fornendo loro strumenti, servizi e processi per:
- definire una strategia di sviluppo territoriale condivisa,
- rispondere ai bisogni della comunità locale e dei cittadini,
- valorizzare le competenze delle imprese nella costruzione di soluzioni innovative.
Il progetto si caratterizza per un approccio collaborativo e di co-creazione, che vede le amministrazioni locali e gli attori del territorio lavorare insieme per sviluppare un modello di Smart Village efficace e replicabile. La strategia elaborata sarà poi sperimentata e validata sul campo, con l’obiettivo di consolidare un modello di riferimento per il futuro.
Coordinato da Fondazione Piemonte Innova, il progetto è realizzato in collaborazione con un partenariato qualificato formato da Unione del Fossanese, ANCI Liguria, Unité des Communes Valdotaines Mont-Rose, Cluster Nazionale Smart Communities e AKTANTIS (FR).