SAILING: entra nel vivo il progetto che allena le imprese alla resilienza

Avviata la fase di co-progettazione del modello a supporto della resilienza delle imprese

Un laboratorio virtuale di co-progettazione per definire le modalità con cui gestire il cambiamento e sostenere la capacità di adattamento delle imprese: questa la sfida a cui sono chiamati i 28 manager partecipanti al progetto Sailing, iniziativa di Fondazione Piemonte Innova e Fondirigenti.

Dopo aver condiviso bisogni riscontrati e buone pratiche di risposta alla pandemia, nella fase esplorativa del progetto, ora con il laboratorio virtuale e il successivo living lab, si passa alla progettazione di metodi e strumenti condivisi e applicabili tanto per le imprese di servizi che per quelle della produzione.

Un anno che ha visto l’introduzione in azienda di cambiamenti e innovazioni a svariati livelli: organizzazione del lavoro, cultura manageriale, produzione, processi di vendita ed esperienze di acquisto sono stati interessati da una profonda trasformazione, spesso trainata da una massiccia introduzione di tecnologie.

Il progetto entra così nella fase di costruzione del modello di resilienza, dove gli imprenditori, guidati da esperti di co-design, hanno la possibilità di approfondire come sono state sviluppate e realizzate le risposte a questi cambiamenti e individuare strategie e azioni da mettere in pratica all’interno delle proprie realtà aziendali. Questo a partire da tecnologie e innovazioni già presenti in azienda, che sono state accelerate dalla crisi: lavoro da remoto, vendite e acquisti online, tecnologie per la produzione come realtà aumentata implementate per il training e la manutenzione a distanza, ricorso maggiore all’open innovation. Moltissimi cambiamenti anche nella cultura manageriale con uno stile di leadership più attento all’ascolto e all’inclusione.

Sailing, che si concluderà a giugno 2021, andrà a costruire un modello di resilienza per le imprese e il Business Resilience Index, strumento per la misurazione della capacità di adattamento delle aziende, sviluppato lungo i principali focus tematici individuati dal progetto: smart working, smart leadership, smart production, smart selling e open innovation.

Per saperne di più: progetto SAILING