Il 6 novembre parte CIM4.0 Academy, la scuola per i protagonisti della trasformazione digitale

Due le modalità: part-time e full-time

L’Ac­ca­de­mia si rivol­ge a respon­sa­bi­li di area tec­ni­ca e mana­ger di divi­sio­ni busi­ness con l’o­biet­ti­vo di for­ma­re figu­re in gra­do di gui­da­re e gesti­re la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le.

Il Com­pe­ten­ce Cen­ter pie­mon­te­se, volu­to e soste­nu­to dal Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co è il punto di riferimento nazionale per l’in­du­stria 4.0 e cen­tro di alta spe­cia­liz­za­zio­ne per tut­to ciò che riguar­da l’Additive Manufacturing e la Digital Factory.

In que­sto con­te­sto nasce la CIM4.0 Aca­de­my che partirà il 6 novembre 2020 nella ver­sio­ne part-time men­tre nel mese di novem­bre è pre­vi­sto l’av­vio del­l’e­di­zio­ne full-time.

PRACTICAL LEARNING PART-TIME O FULL-TIME

L’Ac­ca­de­mia si rivol­ge a respon­sa­bi­li di area tec­ni­ca e mana­ger di divi­sio­ni busi­ness in due moda­li­tà: full-time e part-time, entram­be con un altissimo contenuto pratico ed espe­rien­zia­le con l’ob­biet­ti­vo di for­ma­re figu­re in gra­do di gui­da­re e gesti­re la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le.

La for­ma­zio­ne con­si­de­ra due atti­vi­tà prin­ci­pa­li: la fase di GAP-Reco­ve­ry (o azze­ra­men­to del gap di com­pe­ten­ze tec­no­lo­gi­che) e la fase di Pro­ject-work che sarà l’oc­ca­sio­ne per met­te­re in pra­ti­ca le com­pe­ten­ze acqui­si­te risol­ven­do pro­ble­mi rea­li pro­po­sti dal­le Azien­de.

GRANDI TRAINER, CHE SONO ANCHE GRANDI PROFESSIONISTI

Tut­ti i trai­ner pro­ven­go­no dal­le impre­se con­sor­zia­te e part­ner di CIM4.0 e dal­le due Uni­ver­si­tà (Poli­tec­ni­co e Uni­ver­si­tà di Tori­no) e sono pro­fes­sio­ni­sti di rile­van­za inter­na­zio­na­le che han­no scel­to di con­di­vi­de­re le pro­prie cono­scen­ze con i par­te­ci­pan­ti all’A­ca­de­my. Per le competenze Manageriali, CIM4.0 si avva­le del­l’ap­por­to di Skillab, la socie­tà di Unio­ne Indu­stria­le Tori­no e AMMA che van­ta anni di espe­rien­za sul tema.

Il filo con­dut­to­re del cor­so sarà un pro­get­to vero e pro­prio che i par­te­ci­pan­ti, divi­si in team, dovran­no appro­fon­di­re e fina­liz­za­re.

Visualizzazione di una Linea Pilota di CIM4.0, sede di alcuni momenti di formazione pratica

RE-SKILLING E UP-SKILLING

La CIM4.0 Aca­de­my vuo­le con­tri­bui­re ad incre­men­ta­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le Azien­de attra­ver­so due azio­ni: lo svi­lup­po di com­pe­ten­ze aggiun­ti­ve che riqua­li­fi­ca­no i pro­fes­sio­ni­sti (Upskil­ling) e/​o lo svi­lup­po di abi­li­tà dif­fe­ren­ti per per­met­te­re al par­te­ci­pan­te di rico­pri­re un ruo­lo diver­so in Azien­da (Reskil­ling).

TUTOR FULL-TIME, UN RIFERIMENTO PER I PARTECIPANTI

Ogni par­te­ci­pan­te avrà un tutor che lo segui­rà duran­te tut­to il per­cor­so e che lo gui­de­rà in tut­te le atti­vi­tà, una figu­ra di rife­ri­men­to che for­ni­rà anche vali­di stru­men­ti di valu­ta­zio­ne del­l’ap­pren­di­men­to.

LE RICADUTE SUL TERRITORIO

Inve­sti­re su una risor­sa gene­ra ine­vi­ta­bil­men­te valo­re per il par­te­ci­pan­te e per l’im­pre­sa. Anche il ter­ri­to­rio bene­fi­ce­rà del­la pre­sen­za di risor­se qua­li­fi­ca­te e pron­te per le sfi­de del­l’in­du­stria 4.0.

La cer­tez­za di tali rica­du­te sul ter­ri­to­rio ren­de di fat­to soste­ni­bi­le la crea­zio­ne di nuo­vi model­li di busi­ness siste­mi­ci fina­liz­zan­do le risor­se già pre­sen­ti.

L’esperienza di uno dei mondi virtuali di CIM4.0

PER TUTTI, E A MISURA DI PMI

La mis­sion del Com­pe­ten­ce Cen­ter è ren­de­re acces­si­bi­le l’u­ti­liz­zo del­le tec­no­lo­gie 4.0 a tut­ti: dal­la PMI alla gran­de impre­sa. Il costo dei cor­si può esse­re ammor­tiz­za­to facen­do ricor­so a co-finan­zia­men­ti, finan­za age­vo­la­ta e part­ner­ship. Per saper­ne di più, è pos­si­bi­le con­tat­ta­re il Com­pe­ten­ce Cen­ter.

Sco­pri tut­ti gli incen­ti­vi e appro­fon­di­sci CIM4.0 Aca­de­my. Un Aca­de­my Mana­ger ti ricon­tat­te­rà.

Scopri CIM4.0 Academy

Chiedi più informazioni