Torino City Lab un anno dopo
A un anno dal suo avvio, Torino City Lab si racconta
Venerdì 25 ottobre presso Open Incet l’incontro per approfondire i risultati e gli obiettivi futuri di Torino City Lab a un anno dal suo avvio.
Nel corso della mattinata tutti i partner si sono confrontati sul futuro di Torino City Lab. Per Piemonte Innova, Barbara Pralio ha presentato il LAB IoT raccontando le sperimentazioni avviate sul territorio nell’ultimo anno.
E’ stata inoltre presentata la nuova categoria di partner – Venture Capital/Acceleratori – con l’obiettivo di creare canali di accesso al credito per le imprese sperimentatrici.
L’evento è stato inoltre la cornice per il lancio di due call promosse dall’European Space Agency (ESA) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni e servizi innovativi di applicazioni e servizi spaziali nel contesto del 5G rivolta ad aziende che vogliano sperimentare sul tema del Cultural Heritage o nell’ambito del Law enforcement and emergency response.
A seguire tutti i partner coinvolti e le aziende proponenti hanno consolidato le basi delle loro forme di collaborazione, discutendo del futuro di Torino City Lab e della visione strategica 2020, individuando i temi di sviluppo e le modalità per rendere l’iniziativa un brand dell’innovazione su scala nazionale e internazionale e nel contempo una piattaforma territoriale, esaminando delle nuove sfide su cui puntare nel prossimo futuro come il 5G, l’intelligenza artificiale e robotica e degli ambiti tecnologici/i servizi da implementare tra cui i servizi urbani collaborativi, la mobilità autonoma e connessa e l’aerospazio.