40 mln di euro per ricerca nelle Pmi e start-up tecnologiche
Siglato un Memorandum d’Intesa tra Sviluppo Italia e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per la costituzione di un fondo di 40 milioni di euro che attragga investimenti di venture capital per far nascere nuove imprese.
Il fondo, di cui 8 milioni di euro sono a carico del Gruppo Sviluppo Italia e i restanti 32 a carico del Ministero, è destinato a finanziare le PMI, localizzate sia nel Mezzogiorno che nel Centro Nord, attraverso la partecipazione al capitale di rischio. Un Comitato di Investimenti, costituito da rappresentati nominati sia da Sviluppo Italia che dal Ministero, valuterà le singole operazioni.
Il Memorandum è stato siglato nell’ambito dell’Accordo del 1° dicembre 2004 tra Sviluppo Italia e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, finalizzato alla realizzazione di un programma di attività a sostegno dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione nelle imprese. L’Accordo favorisce l’interazione fra ricerca, promozione di nuove tecnologie e crescita competitiva del territorio.