25 imprese innovative a confronto coi Venture Capitalist

A novembre i nomi delle finaliste dell’European Venture Contest di Torino
Si è chiusa il 19 ottobre la seconda edizione di European Venture Contest, che ha visto 25 imprese (20 italiane e 5 straniere) confrontarsi con Venture Capitalist internazionali. Il 14 novembre l’annuncio delle finaliste che avranno accesso alla finale di Barcellona:si contenderanno il premio di 90mila euro.

La competizione
La Pitching Session si è svolta nella nuova sede di I3P nella Cittadella Politecnica a Torino: non solo una gara, ma soprattutto una giornata di perfezionamento full-immersion per le aziende, organizzata secondo il metodo dell’Elevator pitch che insegna agli imprenditori a illustrare in modo efficace la loro idea nel tempo di un viaggio in ascensore e a convincere il potenziale investitore a dedicare più tempo all’approfondimento della conoscenza dell’impresa.
 
Gli imprenditori hanno poi avuto l’opportunità di confrontarsi in incontri one-to-one con gli investitori e di partecipare a piccoli gruppi di lavoro per perfezionare le loro presentazioni.
 
I numeri dell’evento
  • Oltre 100 aziende registrate online
  • 25 aziende selezionate per la Pitching Session di Torino, di cui 20 italiane e 5 straniere
  • 18 esperti da 6 paesi europei
  • Un massimo di 3 aziende accederanno alla Giuria Finale e alla cerimonia di premiazione a Barcellona
La valutazione
Al termine della giornata le aziende partecipanti sono state valutate in base ai loro progetti, alle loro potenzialità di crescita e alla loro capacità di relazionarsi con una platea di esperti finanziari e partner industriali.
Il 14 novembre 2007 verranno annunciati i nomi delle imprese vincitrici di questa “semifinale”, che potranno partecipare alla finale, in programma a Barcellona l’11 e il 12 dicembre.
 
L’Executive Seminar “Entrepreneurship and Venture Capital”
Il seminario Entrepreneurship and Venture Capital si è aperto con la relazione introduttiva del Presidente dell’AIFI (Associazione Italiana di Venture Capital e Private Equity) Giampio Bracchi che ha sottolineato la crescita degli investimenti di early stage in Italia (nel primo semestre 2007 il numero di operazioni è cresciuto del 129% rispetto allo stesso periodo del 2006) sottolineando che circa il 30% del totale delle operazioni realizzate nei primi sei mesi dell’anno ha avuto per oggetto aziende high tech (con una netta prevalenza di ICT e Biotech).
Presente al seminario anche Ronald P. Spogli, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, che è intervenuto sulla necessità di un mercato del capitale di rischio più ampio e diversificato e sul ruolo fondamentale degli Angel Investor.
 
Organizzazione
L’evento è stato organizzato a Torino dalla Fondazione Torino Wireless, in cooperazione con il promotore di EVC 2007 European Venture Institute e con il contributo di: I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, PNI Cube, Unione Industriale Torino, API Torino, Innogest SGR, IBAN.
 
 
 
 
Per maggiori informazioni: Comunicato stampa.