150 iscritti al concorso “Share A New Vision: ridisegnare la filiale bancaria del futuro”

Torino Wireless tra i patrocinatori del concorso internazionale di design
Un appuntamento per designer, architetti e creativi da tutto il mondo chiamati a ripensare in termini di innovazione, interazione e multicanalità, gli spazi interni di una banca. Tra studenti e professionisti, gli iscritti sono 150, provenienti da tutto il mondo: USA , Italia, Australia, Sud Africa, Nuova Zelanda, Turchia, Regno Unito, Ungheria, Portogallo, Grecia.
Consegna elaborati: 5 Maggio 2008.

Organizzato nell’ambito del Torino 2008 World Design Capital, il concorso nasce per dare voce alle esigenze di interazione, relazione e coinvolgimento che caratterizzeranno le filiali bancarie del futuro.
 
IL CONCORSO
Il concorso “Share a New Vision: ridisegnare la filiale bancaria del futuro” ha come tema quello di “ripensare” in termini di funzionalità, ergonomia e design lo spazio della filiale a disposizione del cliente.
La filiale bancaria è un sistema complesso che prevede transazioni che possono riguardare lo scambio di documenti, informazioni, e dati, ma soprattutto relazioni per costruire rapporti di fiducia ed assistenza. E’ all’interno della filiale, attraverso la competenza e gentilezza degli addetti, ma anche attraverso l’accessibilità tecnologica e fisica ai servizi bancari, che il cliente riceve l’immagine della banca.
   
Date
  •  Pre-iscrizione: entro il 29 Febbraio 2008 (chiuso)
  • Consegna elaborati: 5 Maggio 2008
  • Premiazione: 29 Maggio 2008, a Torino, presso il Castello del Valentino
Il bando e le informazioni dettagliate per iscriversi sono disponibili sul sito www.paninidesigncontest.com.
 
Organizzazione
Il concorso è organizzato da Panini S.p.A., azienda internazionale con sede a Torino, attiva nel settore dei sistemi di pagamento e dell’imaging, da sempre attenta ai temi del design e dell’innovazione.
 
Con il patrocinio di: Città di Torino, Politecnico di Torino, Unioncamere Piemonte, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Torino Wireless, Camera di commercio di Torino, Istituto Europeo di Design.
  
 

TORINO 2008 WORLD DESIGN CAPITAL
 Design, ricerca progettuale e innovazione sono da sempre fattori di sviluppo economico, sociale e culturale di assoluta importanza, per questo l’Icsid (International Council of Societies of Industrial Design), ha avviato il progetto Word Design Capital, scegliendo Torino come prima capitale.
Alla base del successo di Torino, il profondo processo di trasformazione in atto, sviluppato coniugando la forte tradizione industriale con la vocazione all’innovazione e alla ricerca.
Come World Design Capital, Torino è chiamata a rappresentare tutta l’Italia nell’ambito della cultura del progetto e della tradizione del design, promuovendo a livello internazionale i valori legati allo stile e ad una “mentalità progettuale” applicabile ad ogni ambito.
Oltre 120 gli eventi in Calendario, che ruoteranno intorno a quattro grandi temi principali:
  • Public Design
  • Economy and Design
  • Education and Design
  • Design Policies