Smart City Lab: l’innovazione e le soluzioni tecnologiche nell’ambito delle Smart and Human Cities
Il 14 novembre si svolgerà Smart City Lab, l’evento in formato ibrido organizzato da CTE Matera in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova e il Cluster Nazionale SmartCommunities. L’evento, in formato ibrido, si propone di promuovere l’innovazione e le soluzioni tecnologiche nell’ambito delle Smart and Human Cities, offrendo un’opportunità unica di confronto e di condivisione di buone pratiche per le città e le imprese.
A partire dalle ore 14:00, dopo i Saluti Istituzionali, il Cluster Nazionale Smart Communities presenterà l’analisi dei fabbisogni delle città italiane, identificando le aree di maggiore interesse per l’innovazione nel contesto delle Smart City.
A seguire, con l’Innovation Meeting, saranno presentate alcune soluzioni tecnologiche proposte da aziende focalizzate su ambiti cruciali come Smart Mobility, Sicurezza fisica e digitale, Smart Government. Tutti i partecipanti potranno richiedere agli speaker incontri b2b che saranno organizzati dal Cluster nei giorni successivi all’evento.
L’ultima sessione sarà dedicata alla promozione dei sistemi innovativi della Missione 4 Componente 2 del PNRR, con l’obiettivo di fornire al tessuto imprenditoriale le informazioni necessarie per accedere a finanziamenti e sviluppare progetti innovativi di successo.
Nell’ultima parte dell’evento le imprese presenti potranno partecipare allo “speed-date dell’innovazione“, con incontri one-to-one con rappresentanti degli ecosistemi innovativi, per approfondire le opportunità di collaborazione e di sviluppo progettuale.
Sarà possibile partecipare sia in presenza che online, attraverso piattaforma Zoom.