Mercoledì 29 marzo ore 9, nella sede di Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7, presentiamo i risultati dell’indagine sul livello di digitalizzazione dei comuni, realizzata nell’ambito dell’iniziativa MetroDigital.
MetroDigital è un’iniziativa di Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con Piemonte Innova e Anci Piemonte, per dare supporto ai processi di digitalizzazione che investono il territorio metropolitano. Tra le azioni prioritarie, il sostegno a Comuni e Unioni di Comuni nell’individuazione degli investimenti – tra cui i fondi del #PNRR – utili al raggiungimento degli obiettivi prefissi.
L’obiettivo di “MetroDigital” è proprio quello di aiutare gli Enti locali ad intercettare e utilizzare efficacemente le risorse disponibili. In quest’ottica, lo scorso mese di dicembre, 50 enti hanno compilato un questionario che ha permesso al Dipartimento Sviluppo economico e pianificazione strategica della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con gli esperti della Fondazione Piemonte Innova, di misurare il livello di maturità digitale del territorio.
Il questionario ha consentito di individuare le priorità dei fabbisogni in relazione all’adeguatezza delle infrastrutture, alla sicurezza, all’organizzazione e ai servizi verso l’utenza; inoltre, ha permesso di mettere in evidenza le criticità relative al digital divide.
AGENDA
Saluti istituzionali
Sonia Cambursano, Città metropolitana di Torino
Relazioni
Matteo Barbero, Città metropolitana di Torino
Veronica Spadoni, Fondazione Piemonte Innova
Tavola rotonda
Marco Bussone, Uncem
Giorgio Consol, Regione Piemonte
Adelaide Maria Rosa Ramassotto, Dipartimento per la trasformazione digitale
Pietro Pacini, CSI Piemonte
Conclusioni
Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte
Diretta streaming al link https://bit.ly/42xUyZG