Il 27 e 28 settembre, Torino ospiterà UNIGHT – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024, l’evento dedicato alla ricerca e all’innovazione. Organizzato dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino, l’evento si terrà presso i Musei Reali con attività che spaziano dai laboratori a cielo aperto ai caffè scientifici, fino a spettacoli nel suggestivo teatro romano.
L’obiettivo principale dell’evento è di coinvolgere attivamente il pubblico nel processo di ricerca per migliorare la nostra vita quotidiana e affrontare le sfide future riguardanti la salute e l’ambiente.
Piemonte Innova sarà presente come partner dell progetto ToMove del Comune di Torino, mirato a rendere la mobilità urbana più efficiente e sostenibile. In particolare, porteremo tre imprese che stiamo supportando nella sperimentazione con un altro progetto europeo MoTo, finanziato dall’EIT – Urban Mobility. Le tre imprese sono Karos Mobility, Dreamwaves e Transcality e ognuna sarà presente con presentazioni interattive, quiz e rendering dei digital twin sviluppati, per descrivere come stanno trasformando la mobilità, in sinergia con il MaaS e il living lab ToMove torinese.
Allo stand di ToMove, i visitatori troveranno numerosi quiz interattivi, robot, anticipazioni sulle navette a guida autonoma ed esperienze di digital twin, sviluppate dai vari partner di progetto.
Vi aspettiamo a UNIGHT! Per seguire gli aggiornamenti sul programma, visitate unightproject.eu/it