Torino Wireless e il Cluster Tecnologico Nazionale sulle Smart Communities promuovono la fiera Saudi International Exhibition for Communications and Mobile che si terrà in Arabia Saudita, a Riyadh City, dal 19 a 21 novembre.
Gli organizzatori incontrano le imprese italiane a Torino, il 17 settembre per presentare le opportunità dell’iniziativa. Tra queste il progetto Neom, la smart city del futuro.
Le imprese legate ai temi smart city, cyber security e sostenibilità potranno conoscere e approfondire le opportunità di partecipazione alla fiera internazionale Saudi International Exhibition for Communications and Mobile.
Inoltre verrà illustrato il progetto NEOM per la costruzione di una nuova futuristica città al confine tra Arabia Saudita, Egitto e Giordania, che dovrebbe diventare la più grande smart city al mondo.
Nei piani la città misurerà circa 26.500 km2 , quasi quanto il Belgio, e la sua costruzione dovrebbe richiedere 500 miliardi di dollari (circa 450 miliardi di euro). Neom potrà avere taxi volanti, un sistema per portare pioggia anche nei periodi più aridi, camerieri robot nelle abitazioni, spiagge con sabbia che si illumina di notte, un parco a tema con dinosauri robot e una luna artificiale.
Nonostante Neom dovrebbe sorgere in pieno deserto, sarebbe circondata da campi coltivati, grazie a un sistema di cloud seeding, una tecnica che permette di ottenere precipitazioni artificiali tutto l’anno.
Neom vuole diventare uno dei principali poli per l’impresa nel mondo, ospitando le sedi di grandi aziende occidentali, come Amazon e Tesla, e offrendo loro l’utilizzo gratuito dell’energia elettrica per incentivarle.
PROGRAMMA
L’incontro sarà strutturato secondo la seguente agenda:
- 14.30
Welcome - 15.00
Saudi International Exhibition for Communications and Mobile - 15.30
Neom Project Presentation - 16.00
Projects & Solutions of the Italian Companies - 17.00 – Conclusions
COME PARTECIPARE
Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo: info@torinowireless.it