ToNite, il progetto europeo che da quattro anni sta trasformando i quartieri lungo la Dora, sta giungendo a conclusione.
La Città di Torino e ANCI organizzano giovedì 6 luglio l’evento finale del progetto ToNite, con un doppio appuntamento: un convegno per presentare i risultati e gli impatti del progetto ToNite e le prospettive future per il territorio e Una notte lungo la Dora, un momento di musica e spettacolo.
Il convegno
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30 presso il Campus Einaudi si terrà il convegno istituzionale dal titolo “Risultati del progetto Urban Innovative Actions e prospettive future” cui parteciperanno il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’Assessora Chiara Foglietta all’innovazione e alla transizione ecologica e digitale, l’Assessora Carlotta Salerno alle Periferie e Progetti di rigenerazione urbana, i partner di ToNite e alcuni rappresentanti dei progetti locali.
In quest’occasione verranno condivisi con gli stakeholder del territorio e con la cittadinanza i risultati delle attività svolte e gli impatti sul territorio, con uno sguardo sulle prospettive future di investimento e di sviluppo previste della Città.
La partecipazione al convegno è libera, ma i posti sono limitati: REGISTRATI ORA.
Una notte lungo la Dora
Al convegno istituzionale seguirà “𝐔𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐥𝐚 𝐃𝐨𝐫𝐚”, una serata di spettacolo e musica, che animerà alcuni luoghi simbolo del progetto. A partire dalle 19:30, in Viale Ottavio Mai, si esibiranno musicisti, cantautori e artisti di circo contemporaneo della scena torinese e dalle 22:30 lo spettacolo si sposterà presso il Salotto di Miranda che ha riqualificato uno spazio in via Buscalioni, per un altro spettacolo musicale.
L’evento serale è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Cos’è ToNite
ToNite è un progetto di inclusione urbana finalizzato a migliorare la vivibilità e la percezione di sicurezza in ore serali nelle aree attigue al fiume Dora, finanziato nell’ambito della quarta call del programma europeo UIA Urban Innovative Actions. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner Anci, Efus, Engineeging, Espereal, Experientia, Fondazione Piemonte Innova, SocialFare.