AlpGip è il primo fondo di investimento multi regionale della macro-regione Alpina.
Costituito a fine 2017 dal FEI (European Investment Fund), è partecipato da Finpiemonte per il 35%, insieme a Regione Lombardia, Alto Adige Finance, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo e Finaosta. L’obiettivo è supportare le PMI della Macro-regionenelle fasi di crescita/espansione e nei processi di innovazione, attraverso il capitale di rischio di investitori pubblici e privati.
L’EVENTO
Il fondo AlpGip verrà presentato a Pont-Saint-Martin (AO) grazie all’iniziativa dell’Assessorato finanze, attività produttive e artigianato della Valle d’Aosta, in collaborazione con FinAosta S.p.A. e lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales.
Durante l’incontro sarà possibileconfrontarsi con i funzionari del FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti, segnalando l’interesse nell’e-mail di adesione, e conoscere le attività previste dal Progetto CIRcuItO e le future iniziative promosse nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d’Aosta. Inoltre, verranno illustrate e discusse le caratteristiche dell’ipotetica attivazione di una zona franca regionale per la ricerca, che preveda incentivi e agevolazioni finanziarie e fiscali per le imprese del territorio.
COME ISCRIVERSI
Per aderire dall’evento è possibile:
- compilare il modulo e la scheda di presentazione dell’impresa al Fondo AlpGIP (qualora non fosse già stata compilata nelle occasioni precedenti) pubblicati sul sito della Camera di commercio di Aosta e inviarli via e-mail all’indirizzo: sportellovda@pie.camcom.it entro venerdì 7 febbraio 2020 segnalando l’interesse ad incontrare i referenti del FEI e/o dei Fondi;
- scrivere all’indirizzo e-mail: finanziamenti@finpiemonte.it, specificando nome, cognome, organizzazione e recapiti.
La partecipazione all’evento è gratuita e le adesioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello Promozione Innovazione E Internazionalizzazione Spin2 – Servizio associato fra la Camera
valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165 573094
sportellovda@pie.camcom.it
www.madeinvda.it