Progetto MoTO
un Living Lab torinese per una nuova mobilità inclusiva, condivisa e digitale
un Living Lab torinese per una nuova mobilità inclusiva, condivisa e digitale
Il progetto MoTO punta a creare un Living Lab a Torino per esplorare soluzioni innovative di mobilità sociale, condivisa e digitale. Coinvolge partner internazionali pubblici e privati come Transcality, Dreamwaves, Karos, Città di Torino e Fondazione Piemonte Innova, e si ispira alla Missione europea “100 Climate Neutral Cities”.
Il progetto, che si svolge da giugno 2024 a maggio 2025, mira a migliorare la vita urbana attraverso inclusività, sostenibilità e digitalizzazione. Prevede la sperimentazione di un gemello digitale per il monitoraggio urbano (Transcality), soluzioni di carpooling (Karos) e opzioni di mobilità inclusiva per persone non vedenti (Dreamwaves). Collaborando con iniziative come ToMove e Torino City Lab, MoTO cerca di dimostrare la validità di queste soluzioni innovative e di crearne di scalabili e replicabili per altre città.
Il progetto MoTO è uno dei progetti finalisti della Targeted Open Call 2024, a tema – Multi-governmental open innovation partnerships for sustainable mobility solutions, lanciata dall’EIT Urban Mobility, iniziativa promossa dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT).
Per visualizzare tutti i progetti selezionati vai al sito ufficiale dell’EIT Urban Mobility.
Ente finanziatore
EIT Urban Mobility
Partner
Il progetto MoTO finanziato dall’EIT Urban Mobility ha partner privati e pubblici: Karos Mobility, Dreamwaves, Transcality, City of Turin
Obiettivi
Attività
Fondazione Piemonte Innova riveste il ruolo di lead partner nel progetto e si occuperà una serie di attività distribuite tra giugno 2024 e maggio 2025:
Partecipanti
Il progetto si rivolge da un lato alle tre imprese partner, che sperimenteranno le loro soluzioni nella Città di Torino, e dall’altro ai cittadini e ai possibili fruitori delle soluzioni implementate
Contattaci e richiedi maggiori informazioni: moto@piemonteinnova.it