CTE NEXT: guida pratica ai bandi e alle opportunità della rete è un momento di informazione ed orientamento pratico per startup e PMI su fonti di finanziamento delle reti di CTE Next e del suo partenariato. Dalla collaborazione tra CTE Next, Fondazione Piemonte Innova e il Cluster Smart Communities, nascono una serie di eventi per aiutarti a trovare il bando giusto per la tua impresa e valutare le opportunità del PNRR.
Durante il primo incontro, dopo una sessione di Innovation Meeting con imprese del Cluster Smart Communities saranno presentati i bandi a cascata di RETURN, finalizzati a supportare progetti di ricerca e sviluppo in materia di rischi ambientali, naturali e antropici promossi grazie alle risorse del PNRR.
A seguire, presentazione dello sportello Invitalia e dei bandi della rete CTE Next, la call del progetto europeo TrialsNet per “Large Scale Demo 5G”, con finanziamenti fino a 300.000 euro al 100% a fondo perduto, le AIBC EUROCLUSTER Open Calls per soluzioni di intelligenza artificiale e blockchain e la Call ESA Energy.
A queste presentazioni seguiranno gli speed date dell’innovazione per approfondire da subito gli interessi delle imprese presenti e aiutare a comprendere meglio i vari strumenti di finanziamento.
PROGRAMMA
16:00 Accredito e ice-break informale
16:30 Saluti di benvenuto – Elena Deambrogio, Responsabile CTE Next e Ufficio Smart City e Progetti Europei presso il Comune di Torino e Gianmarco Piola, Responsabile Città e Comunità Smart e Innovation Management presso Fondazione Piemonte Innova.
16:35 Innovation Meeting con pitch session di soluzioni innovative dal Cluster Smart Communities
- Fondazione Links – Cristiana Botta
- Latitudo 40 – Gaetano Volpe
- Smart-I – Rossana Cascione
- Snap4 – Nicola Mitolo
- Smartdhome – Marco Vicamini
17.00 I bandi a cascata di RETURN: l’innovazione per la gestione dei rischi ambientali.
17:40 Presentazione di ulteriori opportunità di finanziamento:
- Sportello Invitalia di CTE Next – Davide Miceli, Administrative Officer presso il Comune di Torino;
- TrialsNet “Large scale Demo 5G” – Silvana Sanfeliu Giaimo, Responsible of Internationalisation and European Projects Development presso Fondazione Piemonte Innova;
- AIBC Eurocluster Open Calls “Soluzioni di AI e Blockchain” – Silvana Sanfeliu Giaimo, Responsible of Internationalisation and European Projects Development presso Fondazione Piemonte Innova;
- Call ESA ENERGY “Innovazione energetica con soluzioni spaziali per infrastrutture sostenibili” – Concettina Maggio, Project Manager presso il Comune di Torino.
18:05 Networking coffee e speed date dell’innovazione con CTE Next e FPI.
MODALITÀ di PARTECIPAZIONE
In presenza.