IA etica e responsabile come vantaggio competitivo per le aziende
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta portando profonde trasformazioni sul mercato, rivoluzionando processi e strategie aziendali. Tuttavia, ciò solleva una domanda fondamentale: come possiamo garantire che questa rivoluzione sia guidata da principi etici e responsabili?
L’evento “IA etica e responsabile come vantaggio competitivo per le imprese” si propone di raggiungere due obiettivi principali. In primo luogo, vuole mettere in evidenza come l’IA possa agire da elemento abilitante per le imprese, ampliando le opportunità di mercato. In secondo luogo, fornirà alle startup e alle piccole e medie imprese (PMI) gli strumenti pratici necessari per l’adozione responsabile dell’IA.
I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere più a fondo come i principi fondamentali dell’IA etica possano guidare l’integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale nei processi aziendali. Non solo, perché assisteremo anche a storie di successo di imprese che già hanno implementato l’IA in modo etico, ottenendo un miglioramento significativo nella loro competitività.
Infine, l’evento offrirà l’opportunità unica di interagire con esperti del settore e con altre imprese interessate ad un futuro responsabile dell’Intelligenza Artificiale.
Evento realizzato nell’ambito del progetto europeo popAI, che mira a promuovere la fiducia nell’applicazione dell’IA e dei meccanismi da essa abilitati nel settore della sicurezza, aumentando la consapevolezza, l’impegno sociale e la raccolta di conoscenze e competenze da più settori.
Agenda
Durante l’evento interverranno:
- Chiara Foglietta, Assessora all’Innovazione della Città di Torino
- Vittorio di Tomaso, Presidente del Gruppo ICT dell’Unione Industriali Torino e CEO di Maize s.r.l.
- Luca Nannini, Socio di Immanence
- Barbara Graffino, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali Torino
- Maria Elena Iafolla, Avvocato esperta di I.A.
- Elena Deambrogio, Responsabile Ufficio Smart City & EU Projects della Città di Torino
- Vittoria Rossi, Analista e collaboratrice della Città di Torino
- Escape4Change, startup innovativa e partner del network Ethical AI for Local Government