Survey e Focus Group sui fabbisogni formativi e di innovazione tecnologico-organizzativa delle PMI del comparto ICT piemontese
Il Polo ICT promuove lo sviluppo delle competenze nelle imprese, per questo motivo da anni è partner della Fondazione ITS ICT Piemonte, che ogni anno forma giovani talenti per renderli pronti all’inserimento nel mondo del lavoro, ponendo attenzione alle esigenze delle imprese.
Per questo motivo l’ITS ICT ha dato avvio al processo di valutazione ex-ante dei percorsi formativi in essere o da attivare per il biennio formativo 2023/25:
- Developer & Fintech
- Marketing & AR/VR
- Web & Mobile
- Cloud & Security
- ERP & CRM
Il questionario
Per rispondere in modo coerente e puntuale ai fabbisogni formativi e di innovazione tecnologico-organizzativa delle PMI del comparto ICT piemontese, consentendo ai nostri futuri giovani diplomati di agire il proprio ruolo professionale in forma competitiva, rapida e aggiornata, l’ITS ICT propone di dedicare qualche minuto alla compilazione della survey “ITS ICT: Analisi dei Fabbisogni Formativi”
PARTECIPA ALLA SURVEY
Compila il questionario entro il 30 luglio 2023
Insieme alle imprese: i focus group
Fondamentale per l’ITS è la collaborazione con le imprese, che forniscono indicazioni preziose sui loro fabbisogni professionali e formativi, oltre a contribuire all’apprendimento e all’inserimento lavorativo dei giovani.
Attraverso alcuni focus group l’ITS e le imprese si confronteranno per far emergere le esigenze del tessuto produttivo a livello piemontese e nazionale.
I focus group sono a numero chiuso, riservati ad un massimo di 10 imprese (con priorità alle imprese associate al Polo ICT).
PARTECIPA AI FOCUS GROUP
L’ITS ICT Piemonte
L’ITS ICT della Regione Piemonte si costituisce nel 2010 per formare tecnici superiori nell’area strategica delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, erogando percorsi biennali della durata di 1800 ore, nel quadro dell’istruzione terziaria non accademica.
La logica formativa adottata si caratterizza per la sua dinamicità e didattica esperienziale, sempre in stretto raccordo con il mondo produttivo di riferimento, dalla progettazione dei piani didattici all’erogazione della docenza in aula.
Da novembre 2018 la Fondazione è Centro di trasferimento Tecnologico 4.0, primo ITS in Italia ad ottenere tale certificazione.
In relazione agli esiti pubblicati annualmente nell’ambito del monitoraggio nazionale del sistema ITS, realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione, la Fondazione continua a figurare quale migliore ITS ICT di Italia, ottenendo dal suo primo anno di operatività i migliori i punteggi sugli indicatori di realizzazione e risultato.