Il cluster dell’Information Technology in Piemonte coordinato da Piemonte Innova
Mappatura e conoscenza delle imprese
Il cluster dell’Information Technology in Piemonte coordinato da Piemonte Innova
Il Polo ICT , attivato nel 2009 dalla Regione Piemonte, è un network in costante crescita che mette in rete i principali attori dell’innovazione – PMI, grandi imprese, enti di ricerca pubblici e privati, end user – per sviluppare progetti di ricerca e nuove opportunità di business.
Una rete di eccellenza che noi di Fondazione Piemonte Innova, in qualità di ente gestore, coordiniamo promuovendo il network, animando la community, raccogliendo le esigenze e, soprattutto, fornendo servizi a valore aggiunto a tutti i membri del Polo.
Aderenti
Il Polo ICT interpreta le esigenze tecnologiche delle imprese e rende loro disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto al fine di favorire le opportunità di business e di crescita collaborativa, in ottica di filiera, tra imprese ICT piemontesi.
L’obiettivo del Polo è favorire lo sviluppo di innovazione e l’aumento della competitività delle imprese, supportandole nello sviluppo di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico con forti potenzialità e ricadute sul tessuto economico locale.
Dal 2009, il Polo ICT ha ottenuto il finanziamento
148 progetti di ricerca e innovazione per un valore totale
generato sul territorio di circa 47 milioni di euro.
degli aderenti ha ottenuto almeno un finanziamento
l Polo promuove il network in Italia e all’estero, incoraggia la nascita di nuove partnership industriali, organizza incontri tecnici per lo sviluppo delle competenze e del capitale umano delle imprese, e lavora in stretta collaborazione con gli altri Poli di Innovazione piemontesi in quanto le tecnologie ICT risultano trasversali nei diversi settori industriali.
A sostegno delle transizioni digitale ed ecologica e della competitività del tessuto imprenditoriale piemontese, il Polo ICT fa quadra con i Poli di Innovazione del Piemonte, grazie al Sistema dei Poli. L’obiettivo del sistema è consolidare attività legate al trasferimento di tecnologie, ai servizi innovativi presso PMI, filiere produttive e distretti, e al sostegno di azioni per la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, fra organismi di ricerca, Grandi Imprese e PMI.
Vuoi concretizzare nuove idee in progetti finanziati?
Vuoi incontrare nuovi partner di ricerca e di business?
Vuoi promuovere la tua azienda in Italia e all’estero?