Circular4.0
Fostering Circular Economy in the Alpine Space area
Aperta la Call4action
Vuoi intraprendere un percorso di digitalizzazione e passare all’economia circolare?
Siamo a disposizione sino al 21 aprile per fornire alla tua PMI una consulenza altamente specializzata finanziata dal progetto europeo Circular4.0, per delineare con noi le possibili azioni da intraprendere.
Circular4.0 intende rafforzare i processi di digitalizzazione delle PMI per favorire l’innovazione e accelerare il passaggio all’economia circolare (CE) nello spazio alpino.
Il progetto intende promuovere l’introduzione di nuove tecnologie, in particolare Internet of Things e strumenti per i Big Data, per facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business di Economia Circolare, basati su condivisione, riutilizzo e rigenerazione.
CIRCULAR4.0 è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il Programma Interreg Spazio Alpino
Finanziamento
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Interreg Spazio Alpino.
ERDF grant: 2.176.589 Euro
Durata
01/10/2019 – 30/06/2022
Partner
- Tehnološki park Ljubljana d.o.o. (capofila)
- Fondazione Piemonte Innova
- Confindustria Bergamo
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo
- Veneto Innovazione S.p.A.
- Technische Hochschule Rosenheim
- Austria Wirtschaftsservice Gesellschaft GmbH
- Innovations- und Technologietransfer Salzburg GmbH
- Business Upper Austria – OÖ Wirtschaftsagentur GmbH
- Grand E-nov
- Auvergne-Rhône-Al pes Entreprises
- Institut Jožef Stefan
- Trägerverein Umwelttechnologie-Cluster Bayern e.V.
- RISINGSUD – Agence de développement économique de la région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur
- bwcon GmbH
Obiettivi
Il progetto CIRCULAR4.0 persegue obiettivi di integrazione del piano d’azione dell’UE in materia di Circular Economy con azioni specifiche rivolte allo spazio alpino e alle sue peculiarità, con particolare attenzione alle PMI e ai policymaker.
CIRCULAR4.0 intende:
- sensibilizzare policymaker, imprenditori e intermediari sui concetti Circular Economy e su come essa sia abilitata dalla trasformazione digitale
- sviluppare e sperimentare una serie di strumenti in grado di favorire il passaggio delle PMI all’economia circolare, con particolare attenzione ai modelli di design circolare, modelli di utilizzo ottimale, modelli di recupero valore.
Il progetto produrrà un piano d’azione CIRCULAR 4.0 per contribuire alla transizione verso la CE nello spazio alpino attraverso una maggiore digitalizzazione delle PMI, creando valore aggiunto per le parti interessate nello spazio alpino e sostenendo le politiche e la macro-strategia EUSALP.
Nostro ruolo
Piemonte Innova, in qualità di partner del progetto, contribuisce alla sensibilizzazione sul tema sul territorio, coinvolge le imprese dei propri Cluster (SmartCommunitiesTech e Polo di Innovazione ICT) nei processi di digitalizzazione verso la Circular Economy, ingaggia e collabora con altri soggetti facilitatori e attivatori di servizi per le imprese.