Presentazione eContent Award Italy

Premio per il miglior contenuto in formato digitale
Il 20 aprile, a partire dalle ore 11:30, presso il Palazzo Cisterna, si terrà la presentazione del concorso che selezionerà, tra i giovani talenti italiani, i migliori progetti in tema di e-content.

La presentazione riguarda eContent Award Italy, il concorso che selezionerà i migliori prodotti e-content nazionali destinati a rappresentare ufficialmente l’Italia al World Summit Award, in occasione del prossimo Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS) che si terrà a Tunisi.

I 40 vincitori saranno scelti tra i candidati provenienti da ciascuno dei Paesi partecipanti. Per stimolare la più vasta partecipazione possibile e per garantire massima trasparenza la fase di pre-selezione si propone in forma di concorso: l’eContent Award Italy, il primo premio italiano per contenuti digitali di qualità.

Il concorso selezionerà i migliori prodotti eContent nazionali destinati a rappresentare ufficialmente l’Italia al World Summit Award.

  • Categorie Contenuto: eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience.
  • Piattaforme Tecnologiche: Broadband/online, Mobile Content, Cross Media, Off-line/DVD, CD-Rom or Video Materials, Games Platform, Interactive TV, Interactive Computer Graphics, Content Tools & Interface Design
  • Premio Giovani Talenti: riservato ai giovani dai 16 ai 27 anni, proietta i giovani talenti verso concorsi ed opportunità internazionali. Per le seguenti categorie; e-Content dedicato allo sviluppo, miglior e-Content dedicato alla creatività ed alla cultura, miglior e-Content dedicato alla libertà di espressione ed al coinvolgimento.

Il premio è aperto ad ogni Azienda/Ente/Organizzazione o Individuo attivo nel mercato dei contenuti che abbia base operativa in Italia. Il prodotto presentato deve essere prevalentemente realizzato in Italia e deve riflettere i valori locali.

Termine Presentazione Candidature: 31 maggio 2005

Come partecipare

L’incontro di presentazione è promosso da Provincia di Torino, Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali, Pari-Go Onlus, Fondazione Torino Wireless e Torino Digital Culture.

La giornata sarà anche occasione per introdurre il meeting internazionale Financing Cooperation to Bridge the Digital Divide, un’iniziativa della Provincia di Torino e dell’Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali.

Programma

  • Ore 11.30

    Saluti delle autorità

    Aurora Tesio – Assessore Pari opportunità e Relazioni Internazionali

    Alessandra Speranza – Assessore Personale, Patrimonio, Provveditorato e Sistema Informativo

  • Ore 11.45

    Il finanziamento dei programmi di cooperazione per la riduzione del digital divide

    Paolo Morello – Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali

  • eContent Award: una vetrina internazionale per i migliori progetti digitali “made in Italy”

    Alfredo Ronchi – Politecnico di Milano

  • Torino Wireless: l’ICT come strumento di innovazione e competitività per le imprese

    Rodolfo Zich — Fondazione Torino Wireless

  • Il World Summit Award: i migliori prodotti selezionati nell’edizione 2003

    Silvia Ines Amici — Ars Media / Pari-Go Onlus — Torino

  • Performing Media: culture digitali, tra creatività e imprese

    Carlo Infante — Progetto ToDig.it

Coordina Anna Masera – La Stampa