Il 21 settembre il Bando “Galileo”

1,5 milioni di euro per finanziare i progetti delle PMI
Riservato alle PMI piemontesi, il bando sarà incentrato su temi legati al nuovo Sistema di Navigazione Satellitare Galileo.

SatelliteIl 21 settembre 2005 la Fondazione Torino Wireless emetterà un bando, denominato “Galileo”, rivolto a sollecitare proposte e progetti da parte delle PMI piemontesi. Il valore complessivo del bando sarà di 1,5 milioni di euro, con un co-finanziamento del 70% da parte della Fondazione.

Il bando sarà focalizzato su studi di fattibilità e su realizzazioni prototipali di dimostratori (proof-of-concept) di servizi/applicazioni e soluzioni innovative, basate sull’utilizzazione delle informazioni fornite dal sistema Galileo e dal sistema intermedio EGNOS.

Il Sistema Galileo

Il sistema satellitare Galileo, a partire dalla sua entrata in opera nel 2008, consentirà un’acquisizione accurata, da parte degli utenti finali, delle informazioni di localizzazione, creando significative opportunità di business nei settori in cui tale informazione è determinante e nello sviluppo di sottosistemi locali.

Tra le innumerevoli applicazioni che si possono immaginare rientrano tutti i servizi del cosiddetto “trasporto intelligente” (ovvero una gestione del traffico terrestre, aereo e marittimo attraverso strumenti e tecnologie avanzate), il soccorso guidato, il monitoraggio ambientale, la telemedicina e la gestione delle emergenze.

Il ruolo di Torino Wireless

La Fondazione sta operando, in stretta sinergia con le istituzioni locali, imprese e istituti di ricerca, per candidare Torino e il Piemonte a Centro di eccellenza nel settore e favorire la nascita e la crescita di imprese produttrici di apparecchiature e servizi legati al Sistema Galileo.

Per questo Torino Wireless si propone di avviare su questo tema azioni di supporto e di sensibilizzazione nei confronti delle PMI piemontesi:

  • preparazione e lancio del Bando Galileo ad esse riservato
  • presentazione del bando accompagnata da un seminario di informazione tecnica sul tema Galileo e sulle opportunità in termini di apparati ed applicazioni

Soggetti ammissibili al bando saranno esclusivamente le PMI del territorio Piemontese, che potranno essere supportate da eventuali consulenti. Le informazioni relative agli argomenti, ai requisiti dei progetti e alle modalità di partecipazione saranno precisate nel testo del bando stesso.

Il seminario di informazione tecnica “Il Sistema Galileo, un’opportunità per le PMI piemontesi” si svolgerà il 26 settembre prossimo presso il Centro Congressi Torino Incontra.